Campanellino : [post n° 440427]

retino dentro retino

Ciao a tutti, è possibile in autocad fare in modo che la texture di un retino venga rilevata come contorno di un altro retino? Per esempio metto un retino reticolato a quadretti per fare delle piastrelle e poi voglio colorare ulteriormente ogni piastrella con altri retini.....se non sbaglio un tempo riuscivo a farlo ma ora non mi ricordo più come!!!
gioma :
Dovresti disegnare su layers diversi per poi sovrapporli.
archspf :
Se intendi colorare ogni singola piastrella in modo diverso: NO. Se invece intendi sovrapporre un colore uniforme al retino di base, usa il secondo selettore accanto al parametro "color:" nell'editor dei retini.
Campanellino :
Si intendevo colorare alcune piastrelle con un colore! Dato che anche nei retini è possibile rilevare con l'osnap i nodi delle intersezioni mi chiedevo se ci fosse un'impostazione per far rilevare anche i contorni dei disegni che costituiscono le texture. Per adesso ho risolto con il comando SOLID selezionando i 4 spigoli delle piastrelle che voglio colorare, però il "retino nel retino" sarebbe utile!!!

riesco a farlo con il comando SOLID perché
Lia :
Ciao,
sperando di aver compreso il quesito provo a darti una soluzione:
- copiati il tratteggio che ti interessa da una parte, digita editatratt o cerca l'icona di "edita tratteggio" ;
- seleziona il tratteggio con il tasto destro del mouse, si apre la cartella del tratteggio;
- vai nella parte centrale nell'area "contorni" e seleziona "ricrea contorni": ti viene chiesto di digitare che tipo di contorno ( Regione/Polilinea): digita P per polilinea;
- ti viene poi chiesto se vuoi associare il contorno al nuovo tratteggio, io sceglierei S per sì;
- scegli il nuovo tratteggio che voi mettere;
- spostalo sopra il tratteggio originale scegliendo il tipo di visualizzazione davanti/dietro/sopra oggetto/sotto oggetto.
Consiglio: quando ricrei il contorno io lo farei su di un layer nascosto non stampabile.


Lia :
se può esserti utile;
per degli esecutivi di bagni ho scaricato dal sito del produttore il file jpg delle mattonelle scelte e le ho importate nel cad montandole come desideravo, così da ritrovarmi dei disegni chiari per il committente e sopratutto per il piastrellista, con il quale ho poi concordato le quantità da ordinare in base ai tagli da effettuare; con i grandi formati può essere utile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.