giallù : [post n° 45498]

Generazione di superfici

Salve a tutti!
Ho un problema:x punti sono riuscito a generarmi le generatrici di una superficie, ora però non riesco a trasformare il tutto in una superficie!
E' una cosa urgente, ringrazio chiunque mi voglia aiutare!
ciao
Arcady :
Se sei riuscito a definire i 4 lati della superficie puoi tentare con la generazione di una superficie di coon. Se la tua superficie ha più di 4 lati o ci sono cose particolari la superficie di coon non ti aiuta.
Se credi manda il file a gerry(at)biepi.it e vedo se riesco ad aiutarti così.
giallù :
la superficie di Coons non mi è utile ma avendo a disposizione una lista con tutti i punti è possibile genere la superficie?
rik :
permette di definire di quante righe e di quante colonne è composta la tua mesh, dopo di che ti chiede le coordinate di ogni singolo punto, i questo modo se hai le coordinate dei punti non devi fare altro che inserirle ed hai ottenuto la tua superfice.
Arcady :
con il comando 3dmesh si ottiene si una superficie che segue l'andamento dei punti dati, ma non è omogenea. Infatti quella generata è una superficie definita dai piani delle mesh e non da curve per cui non credo sia la soluzione ideale per generare elementi che non dovrebbero avere spigoli.
RIK :
dubito che con autocad si riesca a fare una superfice per punti dati dall'utente che non abbia spigoli, o la fai con la superfice di Coon (ma ha già detto che non va bene) percui non vedo altra soluzione, o aumenta i punti in modo da diminuire gli spigoli e renderla più omogenea possibile o cambia programma.

Arcady :
In realtà si possono ottenere superfici curve senza usare la generazone di superfici di coon utilizzando proprio il comando 3dmesh. Una volta disegnata la superfice con tutti i suoi odiosi spigoli basta selezionarla e aprire il menù delle proprietà. Alla voce "Tipo curva" basta sostituire la dicitura "nessuna" con "Beizer". Modificando i parametri "Densità M" e "Densità N" si può determinare anche l'accuratezza della superficie.
Inizialmente non ci avevo pensato, ma dopo il suggerimento di RIK...
Grazi eRik.
Arcady :
L'accuratezza della superficie definita dai parametri densità m ed n dipenda da due variabili: SURFU e SURFV. Più alto è il valore di questa variabili più accurat arisulterà la superficie (e più pesante il disegno).
RIK :
se ne impara sempre una nuova, io ad esempio non sapevo di Beizer.

Grazie
rik
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.