materiali 3d studio

messaggio inserito giovedì 17 marzo 2005 da chiara

chiara : [post n° 45711]

materiali 3d studio

ciao, ho bisogno di fare in 3d studio una copertura a botte in lamiere di rame grecate: come faccio a dare l'effetto della grecatura al materiale?
premetto che sono una novellina del programma!!
ciao e grazie
chiara
Arcady :
Se il tuo problema è la modellazione di una volta a botte le soluzioni possono essere molte:
- Disegni in Autocad la sezioe della volta con una polilinea chiusa, la importi in 3ds e la estrudi
- disegni direttamente l avolta utlizzando la primitiva "Tubo" in 3ds e poi ne detemnini l'apertura con il paramentro "Att.Sezione"
- Disegni un parallelepipedo in 3ds con un numero discreto di segmenti in larghezza e poi applichi il modificatore "Piega"
come vedi le soluzioni possibili sono davvero tante e scegliere al più adatta dipende da una valutazione personale.
Per altri dettagli siamo sempre qui...
Arcady :
Per quanto riguarda il rame grecato la soluzione è sicuramente l'applicazione della mappatura giusta. Se l'effetto che cerchi è quello della mandorlatura puoi utilizzare una delle mappe di 3ds (MtPlat2.jpg) applicata al canale Rugosità nell'editor dei materiali (Accessibile premendo il tasto M).
chiara :
la volta ce l'ho, ora provo con il materiale che mi hai suggerito.
grazie (ci sentiamo al prossimo dubbio!!)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.