gianni : [post n° 45960]

xrif

Ho dei problemi nel disegno in quanto le dimensioni del file cominciano ad essere abbastanza grandi.
Ho pensato di servirmi degli xrif.
qualcuno puo aiutarmi spiegandomi esattamente la procedura per creare un xrif da un disegno e trasferirlo poi in un'altro file?
ringrazio tutti anticipatamente
francesca :
dalla tendina insert inserisci l'xref come se fosse un blocco nel disegno in cui ti serve. Se modifichi il file origine ogni volta che riapri il file in cui è inserito il disegno viene automaticamente aggiornato. E' possibile anche riaggiornarlo dallo stesso file ma devo chiedere a una collega come si fa (non ricordo).
Io li uso poco ma so che spesso possono essere utili. Non so se sono stata esaustiva ma se hai altre domande riscrivi.
Ciao
delli :
io, di solito, salvo alcune parti del mio file con un altro nome (di solito blocchi "pesanti" oppure aerofotogrammetirci .. comunque porzioni di disegno non soggette a modifiche continue) e poi li "attacco" come x-rif... in pratica sono file dwg che vedi nel tuo file corrente ma sono fuori dal disegno... il nome dei loro layer è preceduto dal nome del file

bye bye
ronin :
x aggiornare si usa xref manager (sempre nel menù insert), si seleziona l'xref da aggiornare e si da il reload (la finestra è utile anche quando si trasferisce il disegno e gli xref vanno ricollegati)
ronin :
forse non è stato chiarito, ma in sostanza non devi fare nulla per "creare un xref da un disegno": qualsiasi dwg può essere inserito come xref in un altro dwg
Francesca :
grazie della spiegazione, non me lo ricordavo più. Praticamente funziona come per le immagini.
gianni :
Si sono riuscito a d attaccare xrif in un nuovo file
Grazie ancora a tutti voi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.