peggycarter : [post n° 466207]

file autocad danneggiato

salve, sono una studentessa di ingegneria. due anni fa ho realizzato in gruppo un progetto per un esame. il file dwg è stato salvato sia su un hard disk che su dropbox. oggi all'apertura del file si apre anche una finestra di avviso con la dicitura "impossibile individuare o leggere uno o più file di riferimento. file di riferimento non trovati: 15". Naturalmente il progetto è visualizzato con molte parti mancanti.
Ho davvero bisogno di risolvere il problema, perchè devo usare questo progetto per un esame e non posso recuperarlo da nessun altra parte.
Lia :
Penso che il file contenesse degli "allegati" tipo immagini o quant'altro. Per andare a vedere cosa ti manca vai su "inserisci" eppoi su "riferimenti esterni": spero tu abbia salvato insiene al file originale anche tutti questi "allegati", diversamente ti auguro buona ricerca.
La prossima volta che intendi salvare un file di cad ti consiglio due strade: o fai una cartella dove c'è il file di cad e tutti gli allegati e quando li inserisci dai "percorso relativo" oppure - cosa più semplice - fai un Etrasmit ( lo trovi sotto "File", vicino a "salva") che automaticamente ti fa una cartella "zip" con tutto quanto presente nel disegno, anche le configurazioni di stampa.
Buona norma è fare una copia pdf con la stampante contenuta nel cad, dato che il file così generato permetterà comunque di gestire i layer e gli snap anche in questo formato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.