ufratetoto : [post n° 52609]

Problema stampa con ArchiCad

Salve a tutti, ho riscontrato qualche problemino di stampa con ArchiCad, utilizzo un plotter (CadJet 2) con il quale, ho letto, sono compatibili 3 tipi di driver, uno dei quali è HP. Ho scaricato i driver aggiornati e, anche se non venivano accettati, (ho provato dopo svariati tentativi), li ho forzati, riuscendo a fare stampare il plotter, la qualità di stampa però non è ottimale, si vedono varie strisce, quasi che stiano finendo i colori. La cosa strana è che AutoCad stampa invece correttamente, utilizzando però un driver che da ArchiCad non viene però riconosciuto, il plotter infatti, stampando con quest'ultimo, riceve le informazioni, le carica, ma alla fine non stampa, non dà cenni di vita. Volevo sapere, ogni programma per stampare correttamente, dovrà avere impostata una stampante/settaggio particolare? qualcosa di interno che va a riconoscere il plotter? all'avvio di winXP vengono riconosciute 2 periferiche sconosciute, una, la porta parallela, attraverso la quale è connesso il plotter (plotter connesso ad uno switch, dal quale escono due cavi per porta parallela e che vanno a finire a due pc), la seconda periferica sconosciuta, era il plotter, che non accettava alcun driver, sono stato costretto a forzarne il riconoscimento, e solo dopo ha stampato...anche se non in maniera ottimale.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!
Giuseppe.
Ronin :
possiedo un plotter encad cadjet 2, per farlo riconoscere in windows devi utilizzare il driver apposito (scaricabile anche dal sito): questo però non ti aiuta in autocad o programmi specifici (solo, ti consente di stampare su a0 anche da word, per dire).
Non ho archicad, per cui non so bene come funziona, per autocad ci sono i driver encad appositi (sempre dal sito).
Considera che per essere compatibile con il driver hp, il plotter deve essere impostato in modo hpgl2 (viceversa si aspetterà di ricevere i dati in formato rtl, andando in blocco).
ufratetoto :
Ciao ho l'impressione che non funzioni il post per la risposta.
ufratetoto :
Ciao e grazie per la risposta, ho trovato qualche difficoltà ad inserire una risposta al tuo ultimo post. posso dirti che i driver inseriti sono corretti, archicad stampa correttamente ma come se fosse un software qualunque, tipo WORD, come dici tu, la qualità di stampa non è ottimale, i colori sono scuri e con strisce, il risultato è accettabile come bozza, non come progetto da presentare. AutoCad stampa correttamente con i propri driver. per me, il problema risiede in archicad, come se avesse bisogno di un profilo dei colori, un driver appositamente selezionato in fase d'installazione. proverò ad installarlo personalmente e vedremo, accetto comunque suggerimenti!
raf :
[suggerimento n° 404]
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.