Ilario : [post n° 53333]

Spostamento con Autocad 2006

Qualcuno sa spiegarmi perchè con autocad 2006, qunado uso il comando SPOSTA, dopo aver selezionato il punto base spostamento, se digito 0,0,0 non si sposta minimamente?
Questo mi serviva con le relase precedenti, alla fine di un disegno intavolato per spostare la tavola nello spazio modello e metterla con l'angolo inferiore sinistro nel punto 0,0,0 assoluto, ora non mi funziona più.
Se qualcuno sa rispondermi.....
Grazie mille a chiunque anticipatamente.
Ronin :
forse perchè il primo punto è già 0,0 (LOL) o magari perchè i livelli sono bloccati, o perchè è attivo uno snap che fa "spostare" il punto 0,0,0 nel punto notevole di un oggetto che è proprio il primo punto...
A :
xchè sei fuori dai limiti e devi disattivarli.
Prova a tracciare una linea partendo dal punto 0,0,0 e vedi come si comporta
Ilario :
Il punto non è 0,0,0, i livelli non sono bloccati, gli snap non c'entrano e anche senza linea, basta che faccia un punto e digito 0,0,0 il punto risulta dove mi serve; se solo usassi autocad 2005 nelle stesse condizioni, la tavola si sposta esattamente dove voglio io. Secondo me è questione della nuova funzione di coordinate a schermo di ACAD 2006, ma non sono ancora riuscito a capire come ovviare alla uqestione.
Grazie comunque.
raf :
disattiva l'input dinamico agendo sul tasto DIN nella barra di stato
raf :
se vuoi mantenere attivo l'input dinamico

digiti DINPICOORDS e imposti 1
Emanuele :
se attivi l'input dinamico devi andare sulle sue proprietà (tasto dx su DIN->impostazioni). Nella maschera "Attiva input puntatore" selezioni "Coordinate assolute" e puoi fare gli spostamenti
Ilario :
Grazie mille a tutti, ho risolto, deriva esattamente dall'imput dinamico, ho adottato la soluzione descritta da Emanuele, vorrei solo dire a raf (selza alcun tono critico, anche perchè credo sia l'unica volta che ti vedo dare una risposta non del tutto corretta) che il comando DINPICOORDS non funziona, forse lo hai scritto male sul forum o forse fai riferimento ad una versione di autocad di lingua diversa, non so.
Grazie mille comunque, grandissimi raf ed Emanuele.
Ilario :
Ho risolto con la variabile, ha esattamente la stessa funzione della procedura descritta da Emanuele l'unica imperfezione commessa da raf è la Y al posto della I "DYNPICOORDS" anzichè "DINPICOORDS". Una banalità.
Emanuele :
l'importante è aver risolto
ciao e buon lavoro
delli :
anche Lui è umano!!! ;)

bye bye a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.