tom : [post n° 54405]

aiuto2

Scusate la mia ignoranza,sto imparando autocad da sola e mi ritrovo un complesso disegno in 3d,unendo i solidi si riscontra qualche errore( non conbaciano perfettamente);poichè si tratta di un disegno da visualizzare sommariamente in una visione assonometrica ,vorrei sapere da voi se c'è un modo per non far vedere le linee o un trucco, ed approfitto anche per chiedervi se per stampare un disegno con le superfici colorate si deve usare il rendering.Grazie a chiunque mi possa rispondere e scusate ma sono alle prime armi!
dnim :
Per la visualizzazione sommaria dell'assonometria potresti utilizzare il comando SOLPROF oppure utilizzare la stampare virtuale DXB cosi avresti poi la possibilità di cancellare le linee che non ti servono.
Visto che hai utilizzato i solidi ti consiglio SOLPROF che è una soluzione più "pulita".

Per utilizzare SOLPROF devi crearti una viewport nello spazio carta, attivarla e digitare il comando cosi potrai selezionare gli oggetti che ti interessano e AutoCAD ti creerà 2 blocchi su 2 diversi layer uno per le parti in vista e uno per le parti nascoste.
_________________________________

Per il problema delle stampe "colorate" se NON hai necessita di utilizzare le texture per il rendering puoi stampare direttamente la vista shade (ombreggiata).

Per farlo visualizzi lo shade e poi quando vai a stampare fai attenzione ad avere impostato la voce "Come visualizzato"

Magari ti può essere utile questo link: [suggerimento n° 380]

Ciao.
tom :
grazie per avermi risposto
tom :
Ciao ,approfitto ancora della tua cortesia e disponibilità.
Ho provato i tuoi suggerimenti:con solprof non risolvo il problema poichè si tratta di "cicatrici" e non di spigoli per cui restano in vista,con il file dxb funziona.
Volevo provare se colorando riesco a nasconderle quelle lineacce,ma non riesco a trovare la voce che tu mi dici nella scheda di stampa "Come visualizzato".Sono cecato? o è da qualche altra parte?
Grazie infinite per il tuo prezioso aiuto ..
dnim :
Per l’opzione “Come visualizzato” se provi a vedere la prima immagine del punto 3 del link che ti avevo segnalato vedrai uno screenshot della finestra di stampa di AutoCAD con evidenziata da una freccia la casella di riepilogo che cerchi:

[suggerimento n° 380]

Naturalmente questa vale se stampi dallo spazio modello ed hai attivato la visualizzazione in modalità shade.

Se invece devi stampare dallo spazio carta devi invece verificare la corretta impostazione nella proprietà della viewport, guarda lo screenshot appena sopra a quello che ti avevo segnalato prima.

Ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.