Paola : [post n° 5552]

RETINO BIANCO

Salve!
Ho un problema che mi attanaglia, forse è di smplice soluzione ma per risolverlo dovrei fare delle prove di stampa, ma per ora non ho la stampante!
Dunque devo mettere dei retini di colore bianco su un'immagine (bianco/nero) per coprirne delle parti. Che colore devo usare? Il nero o il grigio chiaro o ? L'effetto che vorrei dovrebbe essere proprio BIANCO per confondersi con il resto di parte bianca dell'immagine. Aiutatemi per piacere!!!!!
GRAZIEEEEEEEEEE!!!!
Paola :
AHHHH scusate ho dimenticato di dire che nel disegno ci sono delle linee che devono essere nere, pertanto il nero/bianco non può essere usato!!!! Aiuto!!!!
Simone :
AAAAAAAllora... ti crei un bel layer che userai solo per questa "toppa". Ed in fase di stampa (o preview) a quel layer assegnerai colore 255. Se tutto è fatto correttamente avrai una bella pezza bianca proprio dove la volevi!
gg :
attenzione!!! Il colore 255 su alcuni plotter viene grigio, molto chiaro, ma grigio. Quindi fai delle prove sulla stampante che adopererai per la stampa finale.
C'è un altra possibilità: impostare un colore bianco per un determinato layer. Vedi la lezione: /corsocad/tips03-2000.html.

Paola :
GRAZIE AD ENTRAMBI!
siete stati veramete gentili!
ora provo!!!
:-)))))
Paola :
ALLORA HO FATTO TUTTO QUELLO CHE DICEVA LA LEZIONE CHE MI HAI INDICATO
ho creato lo stile di penna che scrive bianco, ma ora la domanda sorge spontanea: come lo uso, cioè come lo assegno al layer specifico? forse dovrei fare riferimento ad un'altra lezione??
grazie ancora!
Simone :
Se ho ben capito, il layer è pronto. Lo stile preparato, ti manca solo di cambiare il layer all'oggetto che hai creato. Se è così basta che selezioni l'oggetto e poi apri la finestrella dei layers in alto a sinistra, e clikki sul layer che vuoi assegnargli. Ripeto: sempre che abbia capito quale sia il problema!
gg :
credo dipenda dal fatto che hai impostato i disegni con lo stile di plottaggio "color dipendent", invece di "named".

Se hai la versione 2000 o 2000i:
devi andare sulle opzioni (comando PREFERENCES) poi su PLOTTING e dove c'è scritto "Default plot style behaviour ..." devi scegliere "Use named plot styles". Devi poi aprire un nuovo disegno, importare il vecchio, e a quel punto puoi assegnare il nuovo stile (bianco) al layer che vuoi.

Se hai la versione 2002:
usa il comando CONVERTPSTYLES sul disegno. Dopo di che puoi usare il nuovo stile di plottaggio sul layer che vuoi.
gg :
Hai mai provato ad usare il WIPEOUT degli Express Tools?
È un oggetto che nasconde tutto ciò che si trova sotto. In pratica è una campitura "solida" di nessun colore...
Se hai la 2000 e non hai gli express tools vanno installati dal cd. Se hai la 2002 è un po' più complicato: dovresti trovarli in giro.
Paola :
ho fatto esattamente quello che mi hai detto, nella finestra di options vedo lo stile di penna che ho creato, ma quando apro la finestra di sampa nella lista di plot style table trovo solo le scelte di defoult!! Forse sbaglio ad importare il disegno, l'ho fatto con inserisci blocco su un nuovo disedgno, era quello che intendevi tu???
ps: per ora non ho il tempo di mettere gli express tools, cioè non ho il cd per la versione 2000 che ho, la 2002 pultroppo non è compatibile con la mia stampante e quindi non saprei come fare!!!
ciao e grazie cmq x il tuo interessamento!
tetta :
Ti ricordo che lo "stile di stampa" (intendo il file ctb) non dipende dai layer ma dai colori.

Credo che per te sia più facile stabilire le penne da assegare in base al colore di layer poi vai nella scheda di stampa selezioni dispositivo di stampa selezioni il tasto NUOVO ti appare una scheda che ti permetterà di assegnare le penne ai colori dei layer MA ANCHE IL COLORE DELLE PENNE ! fai le tue selezioni prima di chiudere scegli SALVA CON NOME ora hai un file CTB che selezioni al posto di MONOCROME in fase di stampa ed ovviammente in base alle tue scelte alcune penne stamperanno in bianco altre in nero ....o a colori se vuoi CIAO!
Emanuele :
ti conviene fare un retino solido con colore 255, oppure prova a rendere invisibile la finestra dallle proprietà oggetto, solo se sei in layout.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.