andreageo : [post n° 72118]

testo sgranato

Salve a tutti, questa volta la cosa e' molto strana.
Nel mio disegno ho un oggetto con collegamento (una tabella di excel), a schermo il testo presente nell'oggetto OLE si vede benissimo , anche nella preview di stampa, ma nella stampa solo quel testo (dell'oggetto) si vede sgranato;
premettendo che la stampa e' ottimmizzata per immagini (ho provato ad ottimizzarla anche per il testo) e che questo scherzo lo fa solo con il plotter (HP) e con la stampantina piccola invece stampa il testo in maniera egregia....qualcuno ha avuto un caso simile?
psycho2000 :
Probabilmente la stampante è una laser postscript mentre il plotter non è postscript. Verifica. Poi pensiamo ad una soluzione.
andreageo :
E' cosi'...
Rob :
succedeva anche a me lo faceva solo con il plotter e stampando tutta la tavola completa, a pezzi la stampava bene e solo con il pc con installato il 2004 (con il 2000 funzionava), ma installando la versione 2006 non ci sono più stati problemi...
andreageo :
ho la 2004, pero' ho una stampa che devo aver fatto qualche mese fa sempre con il plotter, ed era ok(era lo stesso file)
psycho2000 :
Innanzitutto ti consiglio di verificare il driver in quanto potrebbe essere adesso involontariamente diverso. Prova ad esempio a ricreare la stampante associando il driver corretto. Puoi anche provare a generare un PDF e a stampare il PDF. Altra possibilità e associare un RIP al plotter in modo che possa digerire il postscript.
andreageo :
al pdf ci avevo pensato, per quanto riguarda il RIP sinceramente non so che cosa sia..
psycho2000 :
Un RIP è un software in grado di ricevere un file postscript e di trasformarlo in un file raster o bitmap che dir si voglia ovviamente ad alta qualità. Una sorta di stampante virtuale che interppretando il postrcript tira fuori un file immagine perfetto da inviare senza ormai più complicazioni a una qualsiasi stampante postscript e non postscript.
arri :
[suggerimento n° 126]

gg :
Secondo me è più un problema di impostazione della qualità degli oggetti OLE. Normalmente per le tabelle di Excel va messo a 0 (Line Art).
[wikiArchipedia: imposta-qualita-oggetti-ole]
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.