stefania : [post n° 73304]

info

Scusate le domande sciocche ma sono proprio una neofita.
Per modellare in 3d con rhinoceros ho biogno di importare prima un disegno fatto con altro cad (ad esempio autocad o archicad) o inizio a disegnare da zero direttamente con rhino? Come mai sul sito di rhino gli esempi pubblicati sono renderizzati con altri programmi?
Insomma quanti passaggi devo fare per avere in breve tempo dei discreti render di interni? autocad-rhino-3d studio? archicad -artlantis?
Ho la necessità di imparare tutto in fretta e da sola, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
ARKLisp :
Gent.ma Stefania,
la tua domanda non è affatto sciocca... perchè la scelta può essere molto variegata. Tutto dipende dalle conoscenze che si hanno sul software specifico in questione. Talvolta è gioco forza avvalersi della sinergia di software differenti, in corso di modellazione e poi di rendering...ma conoscerli bene tutti è impresa ardua ai più.
Se ad esempio sei molto brava a modellare con AutoCAD ..puoi usarlo come base di partenza e quando la modellazione è "troppo spinta" alllora puoi decidere di passare ad un modellatore come Rhino3d o similare...
diciamo che non vi è un aregola valida in tutti i casi.

ARKLisp:
http://webspace.omniway.sm/fbattistini/

nico_cad :
se disegnare inizialmente in autocad (soprattutto se poi il disegno 2d devi stamparlo) o puoi anche disegnare direttamente in rhino....!!!
è indifferente...
gg :
la fretta... Per avere buoni risultati hai bisogno di programmi specifici. Io diffido dei pacchetti integrati.
Rhinoceros è un ottimo modellatore. Se parti da zero conviene imparare quello. Ma per il rendering ti serve un programma adatto. Flamingo (è distribuito in coppia con Rhino) oppure 3DStudio. Conosco bene solo quest'ultimo, ed è molto potente, ha un modulo per il radiosity, quindi è adatto per gli interni.
Per finire ti servirà un buon programma di fotoritocco. Photoshop oppure Gimp (è gratuito)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.