marta : [post n° 89090]

comandi taglia/allunga

qualcuno sa dirmi come devo fare per tagliare o allungare molte linee contemporaneamente? utilizzo autocad 2002, ma il sistema datomi da miei amici (e cioè TAGLIA/SELEZIONA LIMITE/F/ALL/SELEZIONA TUTTE LE LINEE DA TAGLIARE) non mi funziona (il mio autocad è in italiano, mentre F corrisponde a comando inglese...).
grazie!!!
boken :
per strecciarle, selezionale insieme, poi, tenendo premuto "shift" seleziona i punti estremi da allungare (da blu diventeranno rossi). Dovrebbe andare bene anche per tagliarle (non c'è bisogno di sel. gli estremi)
marta :
scusa forse sono io l'imbranata, ma con i comandi taglia e allunga non funziona questo metodo...sicuro che non serva solo per strecciare linee? grazie, cmq!
daniela :
NT in italiano (intercetta) o _FENCE
marta :
GRAZIE 1000 A TUTTI E DUE, FINALMENTE CI SONO RIUSCITA!
ALLA PROSSIMA!
Michele :
ciao,
se devi tagliare o estendere più linee puoi fare così:

+ comando taglia/estendi
+ scegli l'oggetto che usi come limite di taglio e conferma questa selezione col tasto destro del mouse
+ a questo punto autocad ti chiederà di selezionare gli oggetti da tagliare: scrivi NT in area comando
( NT ti permette di creare una linea spezzata ( che vedrai crearsi puntinata) con la quale selezionare gli oggetti da tagliare) crea una spezzata cliccandone i vertici col mouse in modo che i segmenti di tale spezzata intersechino gli oggetti che vuoi tagliare.
+ Selezionati tutti gli oggetti con la spezzata,TASTO DX del Mouse e scegli invio nel menù contestuale. Si taglieranno contemporaneamente tutti gli oggetti intersecati dalla spezzata.
...La proceduta vale anche per il comando estendi...

Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.