desnip : [post n° 261785]

Malta

qualcuno è stato a Malta? Pensate che la località di St Julian vada bene come sede dell'albergo per chi voglia fare un viaggio culturale-itinerante?
Vichy :
Ciao Denisp, St. Julian è una sorta di Rimini italiana, ci sono molti alberghi, ristoranti e piccoli posti dove mangiare aperti fino a tarda notte (oltre a una marea di ragazzini che girano per le strade fino a tarda notte, discoteche ecc), è un buon punto di partenza perchè hai molti bus che passano, La Valletta è vicina (ma di sera mi hanno detto sia un po' morta). Io ti consiglio per girare di utilizzare i bus tipici locali oltre che i bus stile cityseeghing che ti fanno fare tutto il giro dell'isola e ti portano nei luoghi più interessanti da visitare. Visita sicuramente Medina, la vecchia capitale ora disabitata. Io ho visto anche Comino, andando in catamarano. Non ho visto Gozo. Ti cnsiglio di stare attenta nella scelta dell'hotel, io ho preso un 4 stelle ma se ne valeva due era grasso che cola, sono molto sporchi anche perchè sono abituati in quella zona a ospitare ragazzi di scolaresche. Diciamo st julian è comoda sia come servizi, bus e cibo e locali, ci sono altri posti più tranquilli e più isolati.
Vichy :
...scusa Rimini Maltese volevo dire;-)
desnip :
Ciao, Vichy. Grazie per i consigli: ciò che mi interessava era sapere se ci si può spostare con facilità da St Julian, perchè voglio visitare l'isola e non le spiagge. Poi, se la sera è una località movimentata, va benissimo.
Purtroppo l'albergo l'abbiamo già preso ed è un 4 stelle con le caratteristiche che dici, ma le recensioni che ho letto in rete mi fanno presagire che non ci sia niente di meglio.
Il problema è che all'estero hanno una concezione della pulizia diversa dalla nostra (praticamente inesistente), e non capisco perchè.
Vichy :
Si ci si può spostare facilmente, nella piazzetta principale passano tanti bus per Silema e La Valletta, oltre che il famoso bus di cui ti parlo e che ti consiglio vivamente, passa da li proprio.
Ci sono due linee se non erro e ti fanno girare tutta l'isola per due gg e ti fermano nei luoghi più interessanti. Inoltre c'è pure un bus "normale" che va a Medina, io l'ho vista al tramonto e te la consiglio.
Non ti preoccupare è la zona con più concentrazione di turisti quindi passano molti bus. Portati tanti spicci perchè il biglietto si fa sul bus e all'epoca era appena entrato l'euro e costava 42 cent, mentre l'altro bus quello turistico diciamo, puoi fare il biglietto o bordo o in una delle agenzie che vendono i pacchetti gita.
Per gli imbarchi invece se vuoi visitare Comino devi andare a Silema, che da St Julian è collegata benissimo o se hai voglia di camminare ci arrivi anche a piedi.
questo è tutto quello che ricordo...
per l'albergo in bocca al lupo...il mio ragazzo ha passato 3 giorni ad asciugare acqua al bagno...la polvere mi stava mangiando viva ecc credo il posto peggiore mai visto...spero che il tuo sia meglio.
Ah se vai in estate protezione solare a palla e cappello!!!
ciao!
Vichy :
ah...dimenticavo da st julian non ci sono solo bus per silema e la valletta ma anche per l'altra direzione....
affittare una macchina è incocepibile daltronde...guidano come gli inglesi e sono matti!!! occhio quando attraversi la strada!!
praticamente ti ritroverai in una meravigliosa Sicilia degli anni 50 con tratti anglosassoni, a me è piaciuta veramente tantissimo!!!
Vichy :
eccola qui studia....:-)
www.globestudios.co.uk/maltabybus/maps/maltaA4_2009.pdf
desnip :
Grazie, ancora, Vichy: preziosissima!
Approfitto della tua esperienza: dici che Mdina è molto bella al tramonto.
Secondo te è fatitbile La Valetta di mattina e Mdina di pomeriggio?
Tieni conto che io sono abbastanza un "motorino" quando si tratta di fare escursioni...:-)
emmeci :
si....va benissimo è ben collegata con tutto......anche perchè si gira in poco Malta.
Vichy :
Secondo me si, a meno che non ti infili in qualche museo per ore. La Valletta a piedi visiti il centro, poi se vuoi vedere scorci ecc ti conviene prendere il famoso bus che ti ho suggerito io.
Verso le 17 prendi il bus che parte da La Valletta verso Mdina che ci mette se non erro 40/50 minuti (considera che le strade verso l'interno non sono propriamente come le nostre)....io ho fatto delle belle foto al tramonto, ho trovato anche un tipico matrimonio Maltese celebrato alle 22 di sera causa caldo e quindi ho visitato anche la chiesa.
E' una città fantasma perchè disabitata, dentro mi pare ci siano solo un paio di negozietti di souvenir.
Non mi ricordo se a Mdina c' qualche museo o qualcosa che forse io vista l'ora del tramonto trovai chiuso, leggi questa cosa su una guida perchè al momento non ricordo!
Inoltre con quel Bus che fa il giro di tutta l'isola potrai vedere dei bei paesaggi anche interni all'isola secondo me molto suggestivi!
Ricordati di tirare la corda con la campana quando vuoi scendere dal bus locale! spero siano ancora così perchè avevo sentito dire che li volevano togliere perchè inquinanti...ma sono davvero deliziosi.
Tranquilla ho capito che "personaggio sei" ovvero uguale a me:-)...io se non mi sfondo i piedi non sono contenta, questa estate andrò in viaggio di nozze in messico e guatemala mi sono scelta un tour che alla fine forse ci portano in rianimazione ah ah ah!!!
Vichy :
Desnip dimenticavo...se mai ti volessi fare un bagno NON farlo a san julian, è tutto sporco dalle bravate dei ragazzi la notte prima e dagli hotel, vattene alla grotta blu, o verso nord, o se puoi a comino con il catamarano, o in una altra spiaggia che se non erro si chiama paradiso (e ti dico che non ti fa male, le temperature sono altissime, io giravo con i pezzo di sotto del costume un prendisole e il pezzo di sopra nella borsa, ogni tot durante le visite culturali-archiettoniche ecc....mi infilavo in una caletta mi mettevo il costume e mi tuffavo perchè si muore di caldo...tanto che tornata in sicilia mi pareva fresca!:-)...ti parlo di agosto!)
desnip :
Wow, allora questa estate "convoli"!:-) Tienici aggiornati che ti facciamo gli auguri.
In Messico in luna di miele ci sono state 2 coppie di amici (una appena tornata) ed è davvero un bel tour.
Vorrei andarci anch'io la prossima estate (a Malta vado per il ponte del 2 giugno). Ma non sarò in dolce compagnia...:-)
Vichy :
...e si...dopo 11 anni...è pure l'ora:-)...io ho sempre aspettato il momento giusto lavorativo...ma se aspetto ancora ci vado con la badante all'altare:-)...
si dai miei studi su catalogo di un mare di tour alla fine ho scelto questo messico e guatemala che ha molte visite archeologiche, culturali, naturalisctiche ed etniche...ha molti trasbordi, spostamenti, in hotel ci stai una notte e riparti...ma non vedo l'ora!
Credo che a inizio giugno il clima dovrebbe essere perfetto! mi pare tu venga da Napoli (se non ricordo male) quindi sei già abituata a un certo "calduccio" diciamo!!!....prenditi un bel Maltese! allora!!:-)...ma ricorda che li il divorzio non esiste!! secondo me lavorano anche, costruiscono un bel po'....io me ne sono innamorata, nonostante sia molto sporca, i servizi siano anni 50 ma ha un nonsochè di veramente intrigante!!! divertiti e poi fammi sapere se ti è piaciuta!!!
desnip :
Grazie di tutto, cara. Vedremo questi maltesi come sono...;-)
A te in bocca al lupo per tutto.
sky :
Ciao Desnip.
Anche io, come Vichy,ho visitato Malta nel mese di agosto e condivido tutto quello già scritto...è un'isola calda, ma estremamente affascinante!
Volevo solo aggiungere qualche mio personale consiglio:
1. La Valletta è una città bellissima...e poi Caravaggio da solo vale l'intero viaggio!
2. Laguna Blu sull'isola di Comino. Acqua trasparente da caraibi!
3. Isola di Gozo. Puoi prenotare un tour di un giorno da agenzie che trovi anche a S.Julian (anche io pernottavo lì)...ed è molto bella e verde, al contario di Malta che ha i colori caldi del tufo, che caratterizza tutte le costruzioni.
Buon viaggio! :-)
desnip :
Grazie anche a te, Sky!
Vichy :
allora....??? tornata?? ti sei divertita? piaciuta??
desnip :
Ciao, Vichy. Sì, mi sono divertita: è una meta che consiglio per un w.e. (da Napoli è un'ora e poco più di volo).
Sono riuscita a vedere quasi tutto quello che volevo sia a Malta che a Gozo (dove abbiamo fatto impazzire i tassisti :-)), e l'ultimo giorno siamo stati alla Blue Lagoon di Comino: davvero incantevole!
Preso anche il famoso bus scassatissimo con la cordicella.
Tra l'altro ho scoperto che la cosa che "si porta" di più a Malta è andare a fare l'addio al nubilato/celibato con le amiche/amici.
Facci un pensierino prima di quest'estate!;-)
Vichy :
....e non stento a crederci....non so se la sera hai avuto la forza nei piedi per farti un giro a san Julian...quando sono anata io ad agosto di qualche anno fa c'era la perdizione allo stato puro!!! diciamo "terreno fertile" per gli addii al celibato/nubilato...o forse addio al matrimonio direttamente se non ti regoli:-))...
come era l'hotel?? e si blue lagoon è stupenda!! Gozo non l'ho vista!
desnip :
Bhe, sì... perdizione è una parola forte. C'è una gran movida, ma l'età media è quella di miei possibili figlioletti... :-) anche se abbiamo trovato anche locali più adatti a nostri coetanei.
L'albergo era il Bay Street, non so se hai presente... E' in un centro commerciale proprio nel bel mezzo di questa movida (di fronte alla strada tutta a gradini).
Gozo valeva la pena vederla: a parte Vittoria e i templi megalitici Ggantjia Temple, che purtroppo non erano completamente visitabili, quello che non si può perdere è Azur window: un'altra meraviglia della natura!
sky :
Desnip anche io avevo alloggiato in quell'hotel!!! Ricordo ancora l'organetto che suonava nella piazzetta sotto la nostra stanza fino alle 3 del mattino...oltre a tutto il casino dei vari locali e localetti! Azur window...meravigliosa sono d'accordo con te! Che voglia di ritornarci... Speriamo presto! Ciao ragazze e buon lavoro!
desnip :
Grazie, Sky, buon lavoro anche a te. E... alla prossima esperienza di viaggio!
Vichy :
...:-)....spero di raccontarvi presto il mio in Messico e Guatemala di questa estate allora...è la prima volta che vado così lontano (visti i costi)...
cmq desnip...visto che sei campana...ho visitato Napoli lo scorso autunno per la prima volta...ti dico solo una cosa...mi sono uscite le lacrime dagli occhi per così tanta bellezza! complimenti!
desnip :
Vichy.... le lacrime vengono a me a sentire che c'è qualcuno così sensibile da apprezzare la bellezza nonostante i tanti problemi...:-)
Grazie mille!
Vichy :
guarda che non è tanto per dire...avevo quasi una intera giornata libera da un lavoro itinerante che stavo facendo e quindi ho preso il bus turistico scendendo nei punti nevralgici (santa Chiara, Piazza Plebiscito ecc)...ma dal bus sono riuscita a vedere anche se "sopra sopra" tante zone, pure il quartiere sanità....ma quando ha preso la strada per Posillipo e avevo il mare a sinistra, il vesuvio, quelle case stupende sul lungomare...guarda piangevo davvero che i turisti accanto avranno pensato che ero una pazza:-)...
se ti riferisci all'immondizia, beh si c'era alta quanto e più di me ma non ti preoccupare solo un cretino non potrebbe vedere non solo la qualità di quello che possedete...ma anche la quantità...davvero non sapevo dove girarmi...
era proprio una capitale di Regno altrochè!!!....speriamo che il nuovo sindaco possa rimettere in luca le tante cose belle che ci sono, non solo architettoniche ma anche naturalistiche....
cmq ho pianto anche al museo d'orsay a parigi davanti i quadri di Degas e Monet...so un po' esaurita forse! ah ah ah!!!:-)
per questo mi piace viaggiare...provo sensazioni davvero indescrivibili!!
desnip :
Beh, allora spero avrai la possibilità di tornare un giorno per una visita più approfondita di Napoli. Ti faccio da guida!:-)
In quanto al commuoversi di fronte alle "meraviglie", non ti preoccupare: è una cosa che ci accomuna. A Malta ho dovuto fare uno sforzo per "contenermi" di fronte alla Decollazione di San Giovanni... A volte penso davvero di essere malata della sindorme di Stendhal!:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.