archi : [post n° 91929]

lavoro USA

Devo andare negli USA per motivi personali...7-8 mesi....qualcuno ha idea di come si possa fare per trovare lavoro in uno studio a miami???
Ringrazio quanti abbiano idee...

giulia :
hai la green card? o devi uscire ed entrare ogni 3 mesi?
per trovare lavoro preparati un buon portfolio e manda curriculum a manetta...
massimiliano :
ciao,
io vivo a Miami Beach da un anno (da 3 negli USA) e quello che dice giulia e' vero.
Per lavorare negli USA hai bisogno di un permesso di soggiorno e di uno studio disposto a sponsorizzartelo.
prova a guardare il sito di Arquitectonica che sono sempre alla ricerca e sono lo studio di architettura che piu' di ogni altro emerge "a queste latitudini".
Se vuoi qualche consiglio specifico circa abitazioni, lifestyle ecc... provo a darti qualche consiglio nello specifico.

archi-ily :
Prima di tutto grazie per la vostra gentile risposta. Sinceramente non ho mai pensato fino ad ora di andare a lavorare negli USA, ma mi sono trovata nella condizione di dover "emigrare" per un periodo così lungo per motivi di "cuore". Però visto che sono li, mi piacerebbe lavorare in quell'ambiente, anche se so che non è così semplice...
mi scuso in anticipo se vi pongo domande per voi ovvie, ma inizio oggi ad affrontare la questione e devo ancora capire tutto.
Primo: conoscenza dell'Inglese. Io conosco l'inglese ad un buon livello, ma non eccelso. Credo che questo non giochi molto a mio favore.
Secondo: programmi usati per la maggiore. Io uso perfettamente cad2d-3d, 3d studio max, photoshop...ma non conosco assolutamente la piattaforma mac, secondo voi dovrei cimentarmi ad imprararla? o potrebbero bastare i prgrammi che conosco.
Terzo: La green-card si deve avere prima di entrare? o la si può ottenere al momento in cui si è entrati?
Quarto:Secondo voi se facessi qualche work-shop che poi abbia una specie di stage in uno studio...potrebbe essere una idea per inserirsi o no? Avete qualche sito da consigliarmi dove andare a vedere?
Quinto: Per curiosità...voi come avete iniziato?

Grazie tante per la vostra gentilezza
massimiliano :
andiamo per punti:
- la conoscenza dell'inglese e' di fondamentale importanza! ma cosidera che la lingua "ufficiale" a Miami e' lo spagnolo e, dal momento che il 83% degli abitanti e' di madre lingua spagnola ha una conscenza 'basic' dell'inglese...mal comune mezzo gaudio!? :-) pero' e un "lifestyle" a mio avviso che poco si addice ad un professionista che si presenta in un paese straniero.
considera che la maggior parte degli italiani che conosco a Miami decanta una conoscenza della lingua inglese e poi riescono a fare delle figure decisamente 'alla immigrato anni '30"
- i programmi che conosci sono un'ottimo pacchetto per presentarti in uno studio! poi tutto il mondo e' paese...piu' ne sai meglio e'!
-lasciando perdere la green-card che consiste in una procedura lunga (la si puo' richiedere solo dopo 6 anni di residenza e dopo aver avuto un work visa) che piu' si addice a chi ha intenzione di diventare un "permanet resident" se devi stare 6-7 mesi ti sconsiglio di intraprendere la trafila burocratica per un work visa dal momento che richiede uno sponsor (datore di lavoro) e un costo legale di $2.500- 4.000 considerando il periodo di tempo che intendi restare a Miami ti consiglio di stare i 3 mesi che hai a disposizione con il visa-waiver italiano, uscire dal paese (no Mexico, Bahamas o Canada) e poi rifare altri 3 mesi...mai dichiarare alla dogana che stai entrando per lavorare o per rimanere cosi' tanto tempo!!! considera che sono "allenati" a scoprire questo tipo di 'escamotage" quindi ti chiederanno il biglietto aereo di ritorno (per verificare quanto ti fermi).
decisamente meglio per il tuo caso sarebbe il visto J1 che ti consente di rimanere 18 mesi, a patto che trovi uno "sponsor" per il tirocinio.
- come ti ho gia' consigliato dai un'occhiata al sito di Arquitectonica e spedisci il form " internship" che trovi sul sito.

hai gia' trovato casa? in che zona lavorera' la tua "seconda meta'"...giusto per darti altri consigli!
ciao
giulia :
ecco perche' ho alla fine deciso di andare in australia! e' piu' semplice per la visa...
com'e' la vita a Miami? e il lavoro/stipendio interessante?
archi-ily :
caro massimiliano,
Se riesco a trovare lavoro a miami come minimo la mia dolce metà ti deve offrire da bere..sei davvero gentilissimo.
Ho dato un occhio al sito Arquitectonica, pensavo di rifare il mio portfolio, che è un pò vecchio, risale a due anni fa, quando entrai nello studio dove sono ora, subito dopo la Tesi. Tra l'altro ancora nn si sa bene né la partenza, né il tempo di permanenza, quindi devo ancora aspettare ad inviare eventuali curricula.
Tutto dovrebbe chiarirsi a giorni..per la casa nn ci sono problemi, quella ci sarà e comunque dovrebbe essere vicino all'ospedale, immagino sia lì..visto che la mia metà passerà lì le sue giornate....
Se la zona ti dice qualcosa ...a me personalmente nn molto visto che non ho idea di dove rimanga...
magari se in questi giorni ti vengono in mente altri studi ai quali inviare curicula fammeli sapere.
Un saluto
massimiliano :
in effeti l'America e' diventata veramente "pitinfia" (cattiva amministrazione Buhs?) non entro in merito altrimenti dovrei scrivere un libro!...certo che anche l'Australia non e' da meno in quanto a visti di lavoro! (stesso concept di sponsor, ecc...)
Per quanto riguarda la vita a Miami! io sono a Miami Beach ed ha tutti i pro e contro di un luogo di eterna vacanza! ]-)
Stipendio: sono libero professionista e quindi non so le tariffe ma si parte da $2.500 in su.
massimiliano :
Jackson mamorial Hospital o Mount Sinai Hospital?
comunque sia ti lascio la mia mail se ti servono altre info
email

piu' tempo aspetti a venire...e piu' esci dal periodo della Hurricanes season!
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.