Nuova accessibilità alla Torre Civica

concorso di idee

iscrizioni e consegna entro 15 ottobre 2009

L'Associazione Siamo Mestre, bandisce un concorso di idee sulla Torre Civica di Mestre. Dopo la liberazione della Torre dagli aggregati edilizi Celana/Tesser, ci si pone la domanda di quale possa essere l'attuale ruolo della scala esterna che dà accesso al primo piano della torre stessa.

La sensibilità alla valorizzazione dell'identità mestrina che vede la torre come suo simbolo di riferimento stimola l'Associazione Siamo Mestre a ricercare soluzioni di accesso al monumento tali da esaltare la semplicità dell'oggetto storico e simbolico, tenendo anche in conto il fatto che tale accessibilità non dovrebbe comportare la presenza di barriere architettoniche di sorta, permettendo la visita del monumento a tutte le persone senza limitazione alcuna.

Per questi motivi e nell'interesse di Mestre si proporre un concorso per raccogliere idee sul sistema di accesso verticale.

Il concorso si svolge in un'unica fase ed è aperto a tutti gli architetti iscritti al rispettivo ordine.

PREMI
l'Associazione Siamo Mestre offrirà ai primi 2 classificati i seguenti premi:
- I premio 4.000,00€
- II premio 2.000,00€

BANDO

Sito ufficiale del concorso
- www.associazionesiamomestre.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: