Equìvivere per un'architettura sostenibile

concorso / mostra III Rassegna Nazionale di Architettura

candidature entro 18 dicembre 2009

Il Costruire Sostenibile protagonista di una mostra che riunisce una selezione di opere di architettura già realizzate in Italia.

L'iniziativa vuole inquadrare il tema del costruire sostenibile indagandone i vari aspetti nella complessità e nell'estrema attualità della materia. L'evento si articolerà in una mostra, suddivisa in due sezioni (una comprendente le opere italiane inviate e selezionate in base ai criteri di seguito esposti, l'altra relativa ai progetti stranieri segnalati ed invitati a partecipare), ed in una serie di dibattiti ed incontri volti all'approfondimento dell'argomento proposto.

Il bando ha la finalità di selezionare opere di architettura di qualsiasi dimensione, destinazione d'uso, tipologia, realizzate nel territorio italiano ed ultimate alla data di partecipazione.

I progetti saranno valutati e selezionati ad insindacabile giudizio del comitato di selezione secondo i seguenti criteri:

qualità architettonica e compositiva in relazione alle esigenze di sostenibilità;

caratteristiche di innovazione tipologico-formale in relazione alle esigenze di sostenibilità;

caratteristiche di innovazione tecnologica e nell'uso dei materiali in relazione alle esigenze di sostenibilità.

La partecipazione è aperta a progettisti (architetti e ingegneri) e a committenti (pubblici e privati). Lo stesso partecipante potrà presentare, separatamente, più opere.

Le opere selezionate saranno esposte in una mostra pubblica che si svolgerà nel 2010 a palazzo Pretorio Cittadella, (PD) e pubblicate nel relativo catalogo.

BANDO  [ www.architettando.org ]

Sito ufficiale dell'Associazione Culturale Architettando
- www.architettando.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: