Figino: il borgo sostenibile

Concorso Internazionale di Progettazione di Housing Sociale

consegna prima fase: 30 novembre 2009

Polaris Investment Italia SGR, in nome e per conto del Fondo immobiliare etico "Abitare Sociale1" (Fondo AS1) bandisce un concorso internazionale di progettazione per un intervento di edilizia residenziale sociale in via Rasario, nel quartiere di Figino a Milano. Il Concorso ha lo scopo di realizzare il miglior inserimento del nuovo intervento di housing sociale, ponendo particolare attenzione alle tipologie degli alloggi, all'articolazione dello spazio pubblico aperto, alle relazioni che si instaurano tra il nuovo intervento ed il centro di Figino e alla continuità tra lo spazio pubblico del progetto e le aree agricole circostanti.

Il concorso di progettazione é articolato in due fasi: la prima in forma anonima, la seconda in forma palese.

Per la prima fase, i partecipanti dovranno presentare gli elaborati specificati nell'art. 6.1 del bando. Al termine dell’istruttoria verrà reso pubblico l’elenco dei cinque progetti selezionati per la seconda fase.

I concorrenti selezionati per la seconda fase potranno essere invitati a presentare i propri progetti al Fondo ed agli stakeholder da esso individuati. La Giuria si riserva, al termine dell’istruttoria, di predisporre un documento contenente osservazioni ed eventuali indicazioni progettuali di cui tener conto per lo sviluppo della seconda fase.

Il costo presunto complessivo di realizzazione del progetto, comprensivo degli oneri aggiuntivi per la sicurezza, è pari a euro 40.000.000 (quindici milioni) spese tecniche e IVA escluse. Si precisa che la proposta progettuale che i partecipanti dovranno presentare dovrà essere elaborata in funzione del suddetto costo complessivo presunto.

La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri appartenenti agli Stati membri dell'Unione Europea ed alla Svizzera, regolarmente iscritti ai relativi Ordini Professionali secondo l'ordinamento dello Stato di appartenenza.

Premi
Il vincitore del Concorso riceverà la somma di euro 30.000 a titolo di anticipo del compenso per l’incarico professionale relativo alla progettazione architettonica definitiva, compenso che verrà definito a trattativa privata. Al secondo classificato sarà riconosciuta la somma di euro 15.000 e al terzo, quarto e quinto classificato la somma di euro 10.000 ciascuno.

Calendario Fase 1
23 ottobre 2009 termine per la richiesta di chiarimenti
30 ottobre 2009 termine per la pubblicazione delle risposte
30 novembre 2009 termine per la consegna degli elaborati prima fase
31 dicembre 2009 termina per la pubblicazione degli esiti della selezione

Ulteriori informazioni e documentazione relative al concorso sono reperibili sul sito internet: www.housingsocialemilano.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: