Riqualificazione Urbana Area via Trento

concorso di progettazione

consegna entro 10 dicembre 2009

Il Settore Pianificazione Territoriale del Comune di Parma indice un concorso di idee per l’elaborazione di un master plan inerente la riqualificazione urbana dell’area di Via Trento, zona a nord della città delimitata da Via Venezia, Viale Mentana, Lungo Parma e Via Trieste.

Il master plan oggetto del concorso di idee si pone come principale obiettivo la definizione e la formalizzazione di future aree di riqualificazione da assoggettare a Piani e/o programmi di riqualificazione urbana. I nuovi comparti di riqualificazione urbana dovranno essere individuati a fronte di un’analisi generale della zona contraddistinta dall’asse viabilistico di Via Trento e in riferimento alle seguenti direttrici: • Fronte lungo Parma-lato nord-ovest; • Area via Trieste; •  Zona Viale Fratti - Viale Mentana - Via Palermo.

Procedura aperta. Il concorso avverrà in un solo grado.

Pena l’esclusione dalla gara il concorrente deve indicare all’interno del proprio gruppo di progettazione almeno i seguenti professionisti, titolari del diritto a svolgere l’attività professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza:

• 1. un professionista con esperienza nella progettazione urbanistica;

• 2. un tecnico laureato con esperienza in architettura del paesaggio;

• 3. un tecnico laureato con esperienza in infrastrutture per la mobilità ed ingegneria del traffico;

• 4. un architetto coordinatore responsabile con esperienza nella progettazione di opere di classe e categoria Id, di cui all’articolo 14, della legge 143/49 e s.m.;

• 5. un tecnico laureato con esperienza nel settore di impatto ambientale.

Le professionalità richieste possono, all’interno del medesimo gruppo di progettazione, coincidere nella stessa persona, purché risulti dimostrata l’esperienza richiesta.

Premi:
- 1° classificato 30.000 EUR
- 2° classificato 12.000 EUR
- 3° classificato 7.000 EUR.

DISCIPLINARE

Ulteriore documentazione sul sito Comune di Parma
www.comune.parma.it

pubblicato in data: