Premio Kublai 2009

candidature entro il 15 dicembre 2009

Seconda edizione del Kublai Award, con cui il Ministero dello Sviluppo Economico premia il miglior progetto creativo legato allo sviluppo locale. L'iniziativa, istituita nel 2008 nell'ambito del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica del Ministero (DPS), è attuata da Invitalia.

Al vincitore, che sarà decretato alla fine di gennaio 2010, vengono messi a disposizione 5.000 euro da spendere in una consulenza o formazione di profilo elevato finalizzata alla realizzazione dell'iniziativa. Il Ministero dello Sviluppo Economico, inoltre, offre al progetto vincitore un endorsement istituzionale, cioè la possibilità per i titolari dei progetti di accreditarsi presso i potenziali partner - istituzioni, banche, aziende, associazioni - per la realizzazione concreta dell'iniziativa, come già accaduto nella precedente edizione.

Kublai è un un social network di creativi, un ambiente collaborativo web 2.0 rivolto a chi ha un'idea e ha bisogno di supporto per realizzarla in tempi relativamente brevi, con costi realistici e risorse umane ben definite. In quali settori? In quelli a più alto tasso di creatività, come le arti, la cultura, la moda, la comunicazione, il design.

Il gruppo di lavoro di Kublai selezionerà cinque finalisti tra i partecipanti. I cinque documenti di progetto finalisti verranno esaminati da una commissione indipendente, che selezionerà il progetto vincitore. I cinque finalisti verranno invitati a presentare i loro progetti al Kublai Camp, che si terrà a fine gennaio. Le loro spese di viaggio saranno coperte da Kublai. Il progetto vincitore riceverà 5000 euro da spendere in una consulenza di alto profilo che aiuti la sua realizzazione, da concordarsi con Kublai.

Tutte le attività di Kublai si svolgono via internet: il blog www.progettokublai.net informa la community e la rete, il social network http://progettokublai.ning.com funge da piattaforma per lo sviluppo dei progetti.

Tutti i dettagli dell'iniziativa sono disponibili su
-
www.progettokublai.net/kublai-award-2010/


Critical City (www.criticalcity.org), progetto vincitore nel 2008

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: