Efficienza x Innovazione / Creatività

concorso di idee

consegna elaborati entro 4 febbraio 2010

AIAB Associazione degli Ingegneri e Architetti di Biella, con Ener.bit Srl e Provincia di Biella bandisce un premio di architettura e ingegneria incentrato sulla riqualificazione dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri IPSSAR Zegna a Cavaglià.

Scopo del Premio è dimostrare come, attraverso il progetto integrato, fondendo in concreto creatività e tecnica sia possibile disegnare/ridisegnare spazi più vivibili che consentano un risparmio energetico in fase di utilizzo.

Il Premio è finalizzato ad acquisire idee e proposte progettuali per la riqualificazione energetica seguendo criteri progettuali, edilizi e urbanistici per il risparmio energetico ed il comfort abitativo, tenendo conto delle esigenze reali didattiche, funzionali e logistiche. Si richiede una diagnosi attenta dello stato energetico dell’edificio e l’adozione di interventi mirati alle specifiche esigenze del contesto tecnico e climatico, che consentano di ottenere guadagni energetici significativi a fronte di costi contenuti, in modo che gli interventi si ripaghino preferibilmente in un tempo non superiore a 8 anni. Le soluzioni progettuali dovranno individuare strategie e soluzioni tecniche, sia di matrice strutturale-architettonica che di tipo impiantistico, preferendo soluzioni a basso impatto ambientale.

La partecipazione al Premio è aperta a gruppi di progettazione nei quali siano presenti almeno un architetto e un ingegnere iscritti nei relativi Albi Professionali di una delle Provincie del Piemonte e Valle d'Aosta.

Premi
• I classificato, premio di Euro 6.500,00
• II classificato, premio di Euro 3.000,00
• III classificato, premio di Euro 500,00

BANDO

La documentazione tecnica è scaricabile attraverso i siti internet dei promotori: www.bi.archiworld.it; www.ingegneribiella.it; www.enerbit.it; www.provincia.biella.it

pubblicato in data: