Idee e progetti per una scenografia televisiva

Concorso Scenografia Televisiva

consegna entro 10 marzo 2010

Di.Ar. Dipartimento di Architettura - 1° Facolta di Architettura "Ludovico Quaroni” Università La Sapienza di Roma, RAI Radio Televisione Italiana, Ordine degli Architetti PPCRP e International Study Centre Scenic Arts in collaborazione con: International Festival of Scenic Arts / The Scenographer magazine / ASC Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori

indicono un bando di concorso di idee e progetti per una Scenografia Televisiva rivolto a laureati di primo o di secondo livello in Architettura / Scenografia / Disegno Industriale

L'iniziativa intende valorizzare la ricerca di nuove soluzioni di intervento architettonico e tecnologico pensate esclusivamente per il piccolo schermo con le finalità di portare nuove idee e risorse all'industria televisiva e favorire professionalità e sviluppo occupazionale tra i giovani laureati.

Il concorso è nazionale e la partecipazione è gratuita.

Sono ammessi alla selezione i laureati in architettura presso le università e in scenografia presso le accademie di Belle Arti, che abbiano ottenuto entro e non oltre i cinque anni il conseguimento del titolo. La partecipazione è individuale. Ogni concorrente può avvalersi di laureati o diplomati in altre discipline e specializzazioni quali: ingegneria e informatica, illuminotecnica e arte grafica che figureranno unicamente con la qualifica di "collaboratori".

I candidati dovranno presentare progetti per le sezioni

  • Migliore allestimento per il set di un Talk show (dim. 400mq)
  • Migliore allestimento per il set di un Telegiornale (dim. 200 mq)
  • Migliore allestimento per il set di uno Varietà televisivo (dim. 800mq)

Gli elaborati consegnati sotto forma di cartaceo, raccolti in un album formato A3 e duplicati in copia su CD Rom comprenderanno

È vietato ai concorrenti di divulgare o pubblicare i progetti prima che vengano resi noti gli esiti della Commissione Giudicatrice.

La partecipazione al concorso dà diritto a 3 crediti formativi. A ciascuno dei tre vincitori verrà inoltre offerta una borsa di studio di Euro 2500,00 e la possibilità di frequentare uno stage di quattro settimane da trascorrere presso gli studi della DEAR - Rai Centro di Produzione di Roma.

BANDO

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: