ADI Design Index 2010

Call for Index

pubblicato il:

candidature entro il 10 marzo 2010

È aperta per i progettisti, le imprese e le istituzioni la segnalazione dei migliori prodotti messi in produzione nell'anno 2009. L'Osservatorio Permanente per il Design ADI, costituito da 140 esperti distribuiti su tutto il territorio nazionale, è strutturato per selezionare i migliori prodotti presentati: tre livelli di giudizio (Commissioni Territoriali, Commissioni Tematiche e Comitato di Selezione Finale) individuano i prodotti da pubblicare sul volume annuale ADI Design Index.

La pubblicazione di un prodotto nell'Index costituisce la preselezione per il Premio Compasso d'Oro, la cui prossima edizione avverrà nel 2011 prendendo in esame i prodotti pubblicati su ADI Design Index 2008, 2009 e 2010. Inoltre, come per lo scorso anno, i 3 più innovativi fra i prodotti selezionati per l'ADI Design Index 2010 otterranno il riconoscimento del Premio Nazionale per l'Innovazione, assegnato dal Presidente della Repubblica Italiana.

ADI sollecita la più ampia partecipazione e la massima diffusione della comunicazione per potere esaminare l'evoluzione del gusto, dell'innovazione, della tecnologia e del pensiero connesso al progetto di design. ADI Design INDEX, prodotto dall'Osservatorio Permanente del Design ADI e gestito con scientificità operativa dall'ADI e dalla sua Fondazione per il Design Italiano, privilegia tre obiettivi prioritari:

  • essere a pieno titolo l'infrastruttura a livello nazionale che rileva e valorizza l'intero sistema del design e le nuove frontiere della qualità;
  • promuovere internazionalmente, presso le sedi più prestigiose, il nostro "sistema design" come riferimento culturale e modello operativo e rafforzare la sua leadership nei mercati internazionali;
  • essere volano di conoscenza e acceleratore di progettualità, sotto la garanzia culturale dell'ADI e dei suoi molteplici servizi di natura tecnica e legale: dal Registro dei Progetti al Giurì del Design.

Come partecipare: la partecipazione è gratuita e libera ed avviene compilando la scheda apposita nel sito dell'ADI www.adi-design.org entro il 10 marzo 2010.

+ info sulla Scheda Come Fare