Il genio di Palermo: Artista del rifiuto

scadenza 23 marzo 2010

L'Associazione WWF Palermo e l'Associazione VIARoMA indicono la prima edizione del concorso"Il genio di Palermo: Artista del rifiuto"

Il concorso, con l'avvio della raccolta differenziata porta a porta in città, si pone l'obiettivo di "mettere in mostra" il tema dei rifiuti, documentando le abitudini scorrette, ma anche le pratiche positive dei cittadini sul tema dello smaltimento, del riciclaggio e del riutilizzo dei rifiuti, attraverso l'immortalamento della macchina fotografica, la realizzazione di oggetti di artigianato con materiale di riciclo e la fantasia dei bambini.

Un concorso che unisce artisti, giovani e cittadini attivi, nel comune obiettivo di sensibilizzare verso comportamenti sostenibili nel campo dei rifiuti, nella minore produzione degli stessi, nella educazione alla raccolta differenziata e nel riciclo dei materiali riutilizzabili.

Il concorso si inserisce nell'ambito dell'iniziativa della chiusura al traffico di via Roma nei weekend, per rilanciare l'asse di via Roma come luogo di fermento culturale e artistico fruibile alla cittadinanza e luogo più sostenibile a partire anche dalla raccolta differenziata. L'esposizione delle opere in concorso e la premiazione avrà luogo in uno stand organizzato dal WWF Palermo in via Roma chiusa al traffico insieme alle altre iniziative culturali programmate dall'associazione Viaroma.

Le sezioni del concorso sono tre:

Rifiutografato

Fotografie che immortalano le abitudini quotidiane, gesti consueti dei cittadini nel campo dei rifiuti, angoli della città trasformati dalle cattive abitudini, o iniziative indotte dal buon senso. Realtà, ironia e speranza negli scatti fotografici della città di Palermo. La sezione è suddivisa in due ambiti: 1) La città attraverso la raccolta differenziata spinta, che ha l'obiettivo di raccogliere immagini della parte della città dove si sta iniziando a fare la raccolta differenziata porta a porta; 2) Il resto della città, dove la raccolta differenziata è fatta tramite cassonetti stradali.

Scadenza 23 marzo - Esposizione 27 Marzo

Arte dei Rifiuti

Cosa può nascere dal riutilizzo dei rifiuti? Sculture, quadri, accessori, abbigliamento, oggettistica. Appello a tutti gli artisti, associazioni e ai cittadini che trasformano il materiale di scarto in oggetti d'arte che siano in grado di rappresentare una proposta originale e creativa e che costituiscano degli esempi in grado di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, in particolare, con riferimento alla problematica della riduzione e del riciclo dei rifiuti.

Scadenza 23 marzo -  Esposizione 28 marzo

Ricicliamoci

Una mattina in piazza dedicata ai bambini. Tanti materiali da riciclare e da trasformare. Invito ai bambini a partecipare al concorso il cui fine è la realizzazione di un oggetto della fantasia con il solo utilizzo dei materiali di scarto. Promuovere la raccolta differenziata e la cultura del riciclo di carta, cartone e plastica giocando e divertendosi. Il concorso si terrà il 21 Marzo dalle 10 alle 13 e si replicherà dalle 15 alle 18 La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti.

Il bando completo su www.wwfpalermo.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: