Un segno nel paesaggio - una risorsa per la città

concorso di idee

consegna entro 30 giugno 2010

Il Comune di Massa Marittima bandisce un concorso di idee a livello nazionale per il recupero delle mura civiche di Massa Marittima con specifico riferimento alle parti comprese tra Porta al Salnitro e Porta alla Spina, nella parte prospiciente la via Massetana fino al Consorzio Agrario Provinciale. Il fine è quello di restituire le aree suddette alla piena fruibilità dei cittadini.

Le esigenze da perseguire possono essere così riassunte: • recupero statico della cinta muraria, • valorizzazione del bene favorendo, ove possibile, la realizzazione di percorsi di visita per la conoscenza delle mura stesse e del territorio, • valorizzazione delle mura come segno nel paesaggio, anche attraverso l’utilizzo del verde, della illuminazione, o di altri elementi atti a evidenziare il bene nel paesaggio urbano e nel territorio, per la riscoperta della città storica • riuso delle aree residuali prossime alle mura, come spazi per la sosta, luogo di incontro e fruizione turistica, ludico-ricreativa, nonché per creare nuovi percorsi di connessione tra il tessuto storico e la città moderna o il territorio aperto, • proporre nuove attività economiche da realizzare nell’ambito delle zone residuali.

Il concorso è organizzato in forma anonima.

Premi:
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di n. 2 premi. Al primo classificato e nominato vincitore del concorso è attribuito un premio pari a € 10.000,00 lordi. Verrà inoltre segnalato un progetto meritevole al quale verrà attribuito, a titolo di rimborso spese, una somma pari ad € 5.000,00 lordi.

BANDO

Sito internet del Comune di Massa Marittima
www.comune.massamarittima.gr.it

pubblicato in data: