Silk Road Map 2010

international online competition

iscrizioni entro 30.06.10 | consegna entro 30.06.10

OICE Associazione di categoria rappresentante le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, con la collaborazione e le tecnologie di Newitalianblood.com, con il patrocinio e il supporto di Comune di Roma, Regione Lazio, Sviluppo Lazio lancia, in occasione dell'Expo di Shanghai, un Concorso online e una Mostra. Un'opportunità per professionisti e studenti (italiani e cinesi) di proporre idee-progetto innovative per lo sviluppo di collaborazioni, investimenti e sinergie internazionali.

Le idee-progetto, selezionate da una giuria italo-cinese, diventeranno parte integrante del percorso espositivo, saranno inserite nel contesto di una grande mappa tridimensionale lunga oltre 15 metri che unisce simbolicamente l'Italia alla Cina, costituendo una partecipazione originata in maniera democratica; un'occasione e una vetrina uniche per proporre sfide ambiziose ad Istituzioni, organizzazioni, imprenditori, media e ai milioni di visitatori dell'Expo.

Il concorso invita dunque i partecipanti a elaborare idee-progetto innovative, materiali o immateriali, per recuperare, reinterpretare, attualizzare e, se possibile, riconfigurare nell'immaginario collettivo la "Via della Seta" (a breve Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO).

Il concorso si svolge in un'unica fase ed è aperto a professionisti e studenti italiani e cinesi. I professionisti, a titolo esemplificativo, potranno essere: architetti, designer, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, società di ingegneria, sociologi, antropologi, storici, artisti, scienziati, agronomi, botanici, economisti, ricercatori, tecnologi, curatori, filosofi, scrittori, ecc... Per studenti si intendono coloro che, alla data del lancio del concorso, non sono ancora laureati oppure che nell'anno solare 2010 risultano iscritti a corsi postuniversitari, quali specializzazione, master, dottorato di ricerca, ecc.

Oltre al Primo Premio di 10.000 Euro che sarà assegnato al vincitore e ai voli andata-ritorno per Shanghai offerti ad un massimo di 5 Menzioni d'Onore, le prime 10 proposte classificate saranno esposte all'interno della Mostra "Alto Design - Alta Tecnologia", che si terrà nel Padiglione Italiano dell'Expo di Shanghai 2010, insieme ai progettisti italiani più rappresentativi che proporranno gli esempi più innovativi della progettazione e della tecnologia del nostro Paese.

La data di iscrizione e l'invio dei materiali è stata prorogata al 30 giugno 2010

BANDO IT | ENGLISH | CHINESE

sito web: www.newitalianblood.com/expo2010

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: