Progetto Drava Piave Fiumi e Architetture

concorso di idee

consegna entro 10 giugno 2010

La Provincia di Treviso indice un concorso di idee da eseguirsi in un'unica fase in forma anonima, per l'individuazione e la definizione progettuale di percorsi ecoturistici e di interventi urbanistici funzionali alla riqualificazione e valorizzazione dei beni ambientali e culturali presenti nel territorio rivierasco del Fiume Piave.

I concorrenti dovranno individuare, all'interno dell'Ambito Est, percorsi ecoturistici, sostenibili, capaci di riportare all'attenzione delle popolazioni rivierasche luoghi di valore legati al patrimonio fluviale naturale e culturale, valorizzando luoghi in stato di abbandono e di degrado, rafforzando il senso di appartenenza e di identità territoriale, favorendo un miglioramento della qualità della vita e un ritrovato rapporto con la realtà fluviale.

La proposta dovrà inoltre contenere la previsione di idee utili alla successiva progettazione di percorsi ecoturistici e di interventi urbanistici di riqualificazione e valorizzazione dei beni ambientali e culturali.

Al fine di illustrare compiutamente gli obiettivi che si intendono perseguire con il concorso, l'Ente Banditore organizza per il giorno 15/04/2010 alle ore 17:00 un incontro di presentazione dell'area d'intervento e delle analisi territoriali già sviluppate nell'ambito del Progetto Drava Piave. La partecipazione all'incontro non è obbligatoria ai fini della partecipazione al Concorso di Idee.

Possono partecipare al concorso, in forma anonima:

ingegneri civili ed ambientali, architetti, paesaggisti, pianificatori territoriali, iscritti nella Sezione A dei rispettivi ordini professionali, ai quali non sia inibito l'esercizio alla libera professione. i concorrenti devono aver eseguito negli ultimi dieci anni almeno 2 (due) studi di 5 carattere urbanistico-paesaggistico-ambientale, ivi compresi studi e pubblicazioni di carattere accademico, da illustrare dettagliatamente nel curriculum allegato all'istanza di partecipazione, affini all'oggetto del presente concorso

Premi
- primo classificato un premio di 15.000,00 euro
- secondo classificato un premio di 2.000,00 euro
- terzo classificato un premio di 2.000,00 euro

BANDO

+ info e documentazione alla pagina
http://urbanistica.provincia.treviso.it/dettaglio_temi.asp?IDTema=24

pubblicato in data: