Premio Mediterraneo del paesaggio

candidature entro 30 giugno 2010

Le regioni dell'Andalusia (ES), Algarve (PT), ANEM, Prefettura di Magnesia (GR), Basilicata (IT), Catalogna (ES), Emilia-Romagna (IT), Lazio (IT), Lombardia (IT), Maiorca (ES), Mursia (ES), Toscana (IT), Umbria (IT), Valencia (ES) e Veneto (IT) - sono i partner membri del progetto "PAYS.MED.URBAN - Alta qualità del paesaggio come elemento chiave nella sostenibilità e competitività delle aree urbane mediterranee" cofinanziato con i fondi FEDER per l'iniziativa comunitaria Programma MED.

La finalità dell'iniziativa è quella di contribuire, attraverso la selezione, alla diffusione e alla promozione di esperienze concrete di Buone Pratiche, a promuovere la Convenzione Europea del Paesaggio, e a creare una maggiore sensibilità da parte della popolazione sull'importante ruolo del paesaggio per il benessere, per consolidare l'identità e favorire la competitività territoriale.

Possono partecipare alla selezione, attraverso la presentazione di un dossier di candidatura, le persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, che abbiamo partecipato all'elaborazione, realizzazione o alla gestione degli interventi realizzati nei paesi Partner del Progetto Paysmedurban, presentati nel dossier.

La III edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio è collegata agli obiettivi del progetto PAYS.MED.URBAN, in cui si affrontano gli aspetti paesaggistici che assumono un ruolo fondamentale sull'attrattività e sulla capacità competitiva delle aree urbane. Questi gli obiettivi, espressi in 6 aree tematiche, che devono essere assunti quale riferimento per la presentazione delle candidature:

1. adeguata progettazione/gestione di spazi aperti periurbani, con particolare attenzione alle funzioni paesaggistiche dell'agricoltura periurbana;

2. Progettazione/presenza di aree ad elevata qualità paesaggistica capaci di favorire l'inserimento di imprese appartenenti ai nuovi settori economici/new economy;

3. miglioramento della qualità percettivo-visiva degli accessi ai nuclei urbani;

4. integrazione paesaggistica di nuove aree residenziali nel contesto periurbano;

5. qualità visiva ed ambientale dei margini urbani (punto di incontro tra le zone costruite e quelle non urbanizzate) e riqualificazione/recupero paesaggistico;

6. Tutela e valorizzazione della morfologia e dell'identità urbana con particolare riferimento all'immagine che se ne percepisce dall'esterno.

Le candidature presentate devono essere incluse in una delle 5 seguenti categorie d’intervento secondo i seguenti criteri di selezione:

Categoria A: Piani e Programmi.

Categoria B: Opere realizzate.

Categoria C: Esperienze di sensibilizzazione e formazione.

Categoria D: Attività di comunicazione sul paesaggio.

Categoria E: Progetti e Concorsi di idee

Al fine di favorire la massima diffusione del bando tra le regioni partecipanti e raggiungere il maggior numero possibile di candidature, sarà obbligatoria la pubblicazione del presente bando in tutti i bollettini ufficiali regionali.

REGOLAMENTO

sito web ufficiale del progetto www.paysmed.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: