Riuso della cava dismessa

concorso di idee

consegna entro 8 giugno 2010

Il Comune di Segariu indice un concorso di idee per la riqualificazione ambientale e il riuso della cava dismessa in località Corongiu.

L'intento è quello di definire un utilizzo consono all'area di cava per attività pubbliche che consenta nel contempo un riequilibrio ambientale del sito. La posizione strategica dell'area e l'evidente controllo percettivo di tutto l'abitato e del paesaggio vallivo sottostante, invita all'inserimento del compendio di cava riqualificato in un itinerario comunale e più esteso territoriale.

Attraverso il presente Concorso di idee l'Amministrazione Comunale intende:

a) Rimuovere e/o mitigare i rischi idrogeologici derivanti dall'abbandono della coltivazione di cava in relazione soprattutto al regime e alla raccolta delle acque meteoriche;

b) Riqualificare l'area di cava attraverso interventi di mitigazione degli impatti ambientali causati dall'attività di coltivazione attraverso eventuali sagomature dei fronti di cava, piantumazioni ovvero inerbimenti;

c) Prevedere un riuso di tutta l'area a fini ludico - ricreativi e ricettivi, compresa la viabilità di accesso esterna ed interna, con individuazione di idonei spazi da adibire ad attività di spettacolo, recupero degli edifici esistenti o individuazioni di nuovi ai fini ricettivi; individuazione di percorsi e spazi attrezzati.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito
- www.comune.segariu.ca.it/bandi_gare.htm

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: