E-Plaza. Metti una sedia in piazza

concorso di idee

consegna entro 31 agosto 2010

Il Comune di Jesi indice un concorso di idee per la progettazione di massima di una seduta pubblica, funzionale alla duplica identità di panchina tradizionale e luogo per la navigazione web.

Il tema del concorso è la realizzazione di sedute funzionali alla duplice identità di tradizionale seduta cittadina e luogo sosta per la navigazione web. La seduta va infatti pensata anche come punto di appoggio per utenti che sfruttino il servizio fornito dal Comune di Jesi di provider internet wireless; di conseguenza l’ergonomia della seduta va studiata non solo rispetto alla persona, ma anche rispetto agli strumenti di lavoro e/o svago come laptop o palmari. I criteri di valutazione che riguarderanno il progetto vincente, si baseranno su pochi ma fondamentali punti: l'oggetto progettato dovrà integrarsi con l’ambiente circostante, senza offenderne il valore storico/architettonico, dovrà avere un design originale e rappresentare un arricchimento per l’arredo urbano cittadino.

Il candidato, nel progettare la seduta, dovrà inoltre tenere conto dello scopo primario al quale la medesima è designata: essere un luogo d’incontro e di aggregazione, dove le persone possano usufruire del servizio web che il Comune di Jesi mette a disposizione.

Il concorso si rivolge agli studenti universitari o di Istituti/Scuole di Design, sia pubblici che privati, e a tutti i professionisti che operano nel settore del Design Industriale e dell’Architettura.

Premi: Il concorso si concluderà con la definizione di una graduatoria di merito e l’attribuzione di un premio dell'importo di € 5.000,00 al primo classificato. La Giuria si riserva la possibilità di segnalare i progetti più meritevoli, oltre a quello vincitore del concorso.

BANDO .pdf - 1.062 Kb

+ info e documentazione: www.comune.jesi.an.it | www.scuolacomics.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: