Valorizzazione di un'area del centro storico

concorso di idee

consegna entro il 7 luglio 2010

Il Comune di San Basile (CS) indice un concorso di idee per per la riqualificazione, funzionale ed ambientale di un'area del centro storico di notevole pregio storico e culturale: 1. la casa comunale; 2. la chiesa san Giovanni Battista; 3. la villa Comunale; 4. la piazza cittadina "P.zza Paolo Bellizzi"; 5. l'anfiteatro Comunale.

L'Ente banditore ha come necessità quella di:

1. Migliorare la qualità di uno spazio pubblico centrale secondo criteri di tutela della memoria storica ed architettonica dell'area oggetto di intervento;

2. Inserire all'interno delle aree oggetto d'intervento, luoghi di incontro, di scambio culturale tra i cittadini ed al tempo stesso garantire un adeguato numero di parcheggi.

3. Riqualificare la piazza e le aree adiacenti la casa Comunale;

4. Recuperare la facciata esterna di un fabbricato "attualmente rustico", inserendolo nel contesto urbano che si andrà a creare, tenendo presente che tale struttura sarà destinata a <centro aggregativo e sala consiliare>;

5. Demolire una struttura in c.a., attualmente destinata a mercato coperto e recuperare l'area liberata;

6. Riqualificare dei supporti siti nel centro storico del comune di San Basile;

Il concorso è aperto a Architetti, Ingegneri e Geometri regolarmente iscritti, agli albi dei rispettivi ordini professionali.

BANDO

Ulteriore documentazione su www.comune.sanbasile.cs.it

pubblicato in data: