Struttura polivalente ex mattatoio a L'Aquila

concorso di progettazione

iscrizione entro 20.08.10 | consegna entro 20.09.10

L'Ordine degli Architetti PPC e degli Ingegneri della Provincia di L'Aquila con il Comune indicono un concorso di progettazione per la realizzazione di una struttura polivalente nell'area dell'ex mattatoio.

L'area dell'ex Mattatoio che, per le sue caratteristiche architettonico-industriali, può essere definito di archeologia industriale è comprensivo di uno spazio oggi occupato da due palazzine degli anni 50' definitivamente compromesse dal sisma e da demolire come espresso dall'Amministrazione Comunale dell'Aquila. Al loro posto deve essere progettata un'opera composta da un garage destinato ai visitatori del museo, da collocare a ridosso ed all'interno delle mura urbiche, sfruttando il dislivello attuale tra il piano stradale ed il piano di fondazione delle attuali palazzine, porgendo attenzione all'inserimento nel rispetto del fronte interno di dette mura urbiche. Al di sopra del garage va collocata una struttura polivalente da poter utilizzare per sala mostre, convegni, servizi ed uffici. La tipologia strutturale, prevista con qualsiasi tipo di materiale, deve essere collocata lasciando spazi di verde intorno, deve adattarsi al contesto e progettata con riferimento agli opifici industriali.

Requisiti Il concorso di progettazione è riservato agli architetti ed ingegneri iscritti ai rispettivi Albi della Provincia dell'Aquila. La partecipazione al concorso deve avvenire per gruppi così costituiti:

  • n. 1 architetto iscritto all'Albo degli Architetti P.P. e C. della Provincia dell'Aquila
  • n. 1 ingegnere iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila
  • n. 1 giovane professionista iscritto da meno di 5 anni all'Albo degli Architetti P.P. e C. della Provincia dell'Aquila o all'Albo degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila
  • n. 1 eventuale consulente di fama nazionale non necessariamente iscritto agli Albi provinciali

Premi
- 1° Classificato affidamento incarico di tutte le prestazioni professionali connesse con la realizzazione dell'opera (progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza, ecc.)
- 2° Classificato premio di € 2.500,00 messo a disposizione dagli Ordini
- 3° Classificato premio di € 1.500,00 messo a disposizione dagli Ordini

BANDO

W. www.comune.laquila.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: