Modelli abitativi alternativi e sostenibili per la realizzazione di edifici prototipo a Perth e a Milano

Politecnico di Milano - Dipartimento di Progettazione dell'Architettura

Scadenza: 16 agosto 2010

Selezione pubblica per l'attivazione di n° 1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 10 mesi presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Studio di modelli abitativi alternativi e sostenibili con lo scopo di realizzare edifici prototipo a Perth, Australia Occidentale e a Milano, Italia".

Il programma della ricerca ha come oggetto la residenza temporanea e come obiettivo quello di definire un sistema strutturale integrato ed ottimizzato in relazione agli obiettivi ambientali ed energetici definiti nel programma di ricerca. Lo studio riguarda l'approfondimento e l'ottimizzazione strutturale con particolare riguardo all'integrazione tra le caratteristiche architettoniche morfologico costruttive e le scelte strutturali. Lo studio comprende anche analisi parametriche del comportamento strutturale svolte in considerazione delle differenti condizioni ambientali esistenti tra la città di Milano e di Perth.  Oltre ai temi strutturali saranno approfonditi gli aspetti economico - gestionali delle soluzioni prese in considerazione.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica o equivalente in Ingegneria o Architettura o titoli equipollenti, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.
L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 13.448,33 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO [polimi.it]

pubblicato il: