Metadata for Architectural Contents in Europe. Integrazione nella Piattaforma MACE di Prodotti Innovativi

Politecnico di Milano - Dipartimento B.E.S.T.

Scadenza: 16 agosto 2010

Selezione pubblica per l'attivazione di n° 1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 6 mesi presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito (B.E.S.T.), per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "MACE - Metadata for Architectural Contents in Europe. Integrazione nella Piattaforma MACE di Prodotti Innovativi".

Nello specifico, l'espletamento dell'attività di ricerca prevede la definizione di modelli di rappresentazione e gestione delle conoscenze tecniche multidisciplinari, gestita anche mediante IFD tramite l'importazione all'interno del Portale - Sistema MACE che ne consentirà il collegamento alla repository (già presenti) attraverso l'estensione del MACE Application Profile, per poter così attuare nuove forme di collaborazione atte a migliorare la qualità del progetto architettonico.
La documentazione prodotta oltre ad essere implementata nel Portale MACE verrà utilizzata per i seguenti obiettivi:

  • Repository di materiale documentario pre-elaborato da impiegare in processi di progettazione sia a livello didattico ma anche in studi professionali;
  • MACE Competition per studenti e anche professionisti del settore: progettazione edifici prefabbricati energeticamente efficienti a partire da centrali a biomasse;
  • Didattica on-line/Master.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline attinenti al programma di ricerca oppure del diploma di laurea specialistica/magistrale/V.O. in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 9.625,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO [polimi.it]

pubblicato in data: