Archeologie della memoria. Nodi e percorsi del sistema museografico tra Europa e nord - Italia

Politecnico di Milano - Dipartimento di Progettazione dell'Architettura

Scadenza: 6 settembre 2010

E' indetta una selezione pubblica per l'attivazione di n° 1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 6 mesi presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, per la collaborazione al programma di ricerca denominato:  "Archeologie della memoria. Nodi e percorsi del sistema museografico diffuso della cultura archeologica tra Europa e nord - Italia".

Le fasi di lavoro individuate sono le seguenti:

  • Esplorazione mappatura delle aree e dei siti, con l'obiettivo di individuare e descrivere il fenomeno della musealizzazione diffusa delle aree archeologiche attraverso concrete realtà fisiche;
  • Identificazione/descrizione dei casi studio individuati tra quelli mappati durante la prima fase della ricerca;
  • Elaborazione di ricerche-azioni che definiscano possibili scenari di intervento e prospettino delle azioni progettuali sul campo;
  • Individuazione criteri guida: desumere dall'elaborazione progettuale strategie di intervento e indicazioni guida che possano rappresentare delle "best practices".

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica/magistrale/v.o.  in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 8.069,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO [polimi.it]

pubblicato in data: