Paesaggi alpini tra storia e memoria, percorsi e testimonianze di pace e di guerra

Politecnico di Milano - Dipartimento di Progettazione dell'Architettura

Scadenza: 6 settembre 2010

E' indetta una selezione pubblica per l'attivazione di n° 1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 24 mesi presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Paesaggi alpini tra storia e memoria, percorsi e testimonianze di pace e di guerra".

Il vincitore del concorso dovrà articolare la propria ricerca dapprima elaborando un quadro convincente delle conoscenze e delle prospettive di ricerca legate alle testimoniane belliche del XX secolo sulle valli alpine lombarde; dovrà poi individuare una precisa area di studio, che appaia ricca di potenziali sviluppi di ricerca. Dovrà quindi procedere ad una accurata ricerca sia archivistica sia "sul campo" tesa ad evidenziare i sistemi di segni capaci di definirne la stratificazione storica sia nelle infrastrutture che negli insediamenti, nelle colture e nei manufatti civili e militare presenti.
Obbiettivo finale: arrivare a costruire una ipotesi espositiva capace di rendere fruibili ad ampio spettro i contenuti e i risultati ottenuti, stabilendo relazioni con altre realtà esistenti o ipotesi di lavoro in atto.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica/magistrale/v.o. in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 16.138,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO [polimi.it]

pubblicato in data: