Premio Fotografico Sudest

concorso fotografico

consegna entro 5 novembre 2010

La Cooperativa Cecilia Onlus lancia la seconda edizione del concorso fotografico dedicato ai temi della cooperazione. La partecipazione sarà aperta a tutti ed il premio vuole essere occasione di sensibilizzazione, dibattito e solidarietà.

La realizzazione del concorso fotografico ha una duplice valenza. La prima è la volontà di raccogliere immagini e contenuti di alta qualità, in grado di costituire materiale di studio e comunicazione sulla storia della periferia romana e di stimolare un percorso conoscitivo sulla cooperazione. La seconda è la finalità sociale dell'iniziativa.

Il premio fotografico è abbinato al sostegno della periferia sud-est di Roma ed il ricavato sarà devoluto ai progetti sociali della Cooperativa Cecilia. Per l'edizione del 2010 si è scelto di destinare tutte le quote per le iscrizioni al sostegno di minori che vivono in famiglie in condizione di disagio socio-economico, per strutturare attività educative che consentano il superamento dello stato di difficoltà soprattutto socio-educative.

Il premio fotografico è articolato in quattro sezioni differenti:

Categoria 1 - Sud-est romano: In questa categoria si raccoglieranno immagini riguardanti la periferia sud-orientale romana (territorio compreso tra la consolare Tiburtina e la consolare Ardeatina), area in cui la Cooperativa Cecilia agisce. Saranno presi in considerazione lavori di reportage su aspetti come: la storia dei quartieri e le borgate, l'attualità urbana, la pianificazione, le persone, l'arte nascosta, l'emarginazione, il lavoro, il paesaggio, l'area metropolitana. In generale, tutto quanto riguarda l'osservazione su questa area della città.

Categoria 2 - Sud-est del mondo: In questa categoria si raccoglieranno immagini riguardanti la periferia del mondo. Saranno presi in considerazione lavori di reportage sui problemi di chi vive ai margini della vita sociale in Italia e all'estero. La realtà delle migrazioni è un punto centrale della categoria. La rappresentazione del divario tra nord e sud, ricchi e poveri, privilegio e discriminazione ne è il filo conduttore.

Categoria 3 - Il senso della cooperazione: In questa categoria si raccoglieranno immagini riguardanti il lavoro nella cooperazione. Saranno presi in considerazione lavori di reportage che cercano di descrivere la professione dell'operatore nel mondo della cooperazione sociale, il senso dell'impegno nel sociale, la sfera della cooperazione internazionale, la diffusione del modello cooperativistico in Italia e nei paesi in via di sviluppo.

Categoria 4 - Sezione a tema libero per laboratori sociali di fotografia: Una sezione del concorso sarà a tema libero e sarà dedicata ai laboratori di fotografia creati da associazioni, cooperative, ong, scuole, organizzazioni del terzo settore in genere e finalizzati all'inserimento di persone con difficoltà varie. La Cooperativa Cecilia vuole dare visibilità

BANDO

W. www.ceciliacoop.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: