Smart Swap Building. Rigenerare il patrimonio edilizio esistente

concorso di idee

pubblicato il:

consegna entro il 1 ottobre 2013

Aster S. Cons. p. A. bandisce il concorso di idee per studenti e liberi professionisti, per l'assegnazione di due premi in denaro, ciascuno del valore di Euro 1.000,00 agli autori di progetti di riconversione del patrimonio esistente obsoleto ed energivoro in edifici in classe A.

I progetti candidabili dovranno avere ad oggetto la simulazione della totale demolizione e ricostruzione di un edificio residenziale (anni '70-‘80), inserito nel tessuto urbano consolidato della città di Bologna, assumendo quindi le opere di allacciamento reti, infrastrutture, viabilità, ecc. già esistenti.

I progetti inoltre dovranno prevedere di sfruttare i nuovi alloggi non assorbiti dal mercato come alloggi temporanei (processo SWAP) per gli inquilini-proprietari, ovvero come aree urbane di scambio da utilizzare durante le operazioni di cantiere per la riqualificazione dell'esistente.

La partecipazione al concorso è gratuita e suddivisa in due categorie:

a) studenti dei Corsi di Laurea in Architettura, triennali e magistrali, e a dottorati di Ricerca afferenti alle discipline della tecnologia e progettazione architettonica di Atenei con sede nella regione Emilia-Romagna e a laureati in Architettura da non più di 2 anni dalla data di pubblicazione del bando;

b) architetti liberi professionisti che risultino iscritti nella Sezione A, Settore Architettura, di uno degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Emilia-Romagna a partire dal 2008

» Bando

+ info e modulo invio progetto sul sito www.aster.it