Modelli abitativi alternativi e sostenibili per edifici prototipo a Perth e a Milano

Politecnico di Milano - Dipartimento di Progettazione dell'Architettura

Politecnico di Milano. Selezione per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione all'attività di ricerca volta allo studio di modelli abitativi alternativi e sostenibili con lo scopo di realizzare edifici prototipo a Perth e a Milano.

Scadenza: 3 novembre 2010

borse di studio e assegni di ricerca

Scadenza: 3 novembre 2010

Selezione pubblica per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 10 mesi presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Studio di modelli abitativi alternativi e sostenibili con lo scopo di realizzare edifici prototipo a Perth, Australia Occidentale e a Milano, Italia".

Contenuti principali del programma di ricerca:

Esso ha come oggetto la residenza temporanea e come obiettivo quello di definire un sistema strutturale integrato ed ottimizzato in relazione agli obiettivi ambientali ed energetici definiti nel programma di ricerca.

Lo studio riguarderà l'approfondimento e l'ottimizzazione strutturale con particolare riguardo all'integrazione tra le caratteristiche architettoniche morfologico costruttive e le scelte strutturali e comprenderà anche analisi parametriche del comportamento strutturale svolte in considerazione delle differenti condizioni ambientali esistenti tra la città di Milano e di Perth.

Saranno approfonditi gli aspetti economico - gestionali delle soluzioni prese in considerazione. Il report finale dovrà evidenziare le soluzioni tipologiche ottimali individuate in sede di ricerca, ma anche la variabilità delle prestazioni in funzione della modifica delle scelte progettuali in modo da permettere agli eventuali Enti interessati, di operare scelte razionali che coniughino la volontà di realizzare edifici ecosostenibili con i vincoli finanziari e tutte le altre condizioni al contorno.

Requisiti:

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica o equivalente in Ingegneria o Architettura o titoli equipollenti, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 13.448,33 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: