Caratteristiche meccaniche di compositi cementizi rinforzati con fibre non metalliche

Politecnico di Milano - Polo regionale di Lecco

Politecnico di Milano. Selezione per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione all'attività di ricerca per la determinazione delle caratteristiche meccaniche di compositi cementizi rinforzati con fibre non metalliche per impieghi nell'ambito dell'ingegneria civile.

Scadenza: 3 novembre 2010

borse di studio e assegni di ricerca

Scadenza: 3 novembre 2010

Selezione pubblica per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 12 mesi presso il Polo regionale di Lecco, per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Determinazione delle caratteristiche meccaniche di compositi cementizi rinforzati con fibre non metalliche per impieghi nell'ambito dell'ingegneria civile ed in particolare per l'impiego in conci di tunnel prefabbricati. Attività inerenti alla realizzazione del progetto ID 7629770, Misutìra 2.2 intitolato: " ACCIDENT - Advanced Cementitious Composites  In DEsign and coNstruction of safe Tunnel" presentato nell'ambito del programma operativo di collaborazione transfrontaliera Italia - Svizzera 2007 - 2013".

Modalità di attuazione del programma:

Il programma di ricerca prevede la caratterizzazione meccanica di textiles mediante prove di flessione e trazione diretta di provini prismatici, in accordo con quanto previsto nelle linee guida proposte dai documenti scientifici prodotti nell'ambito della Rilem. Le prove prevedono anche prove a caldo e residue dopo ciclo termico. Verranno infine indagate le proprietà di permeabilità e di resistenza a cicli termoigrometrici compatibili con la struttiura in esame. I dati di prova saranno rielaborati al fine di determinare le leggi costitutive da impiegare nello studio progettuale dei conci di tunnel e/o di eventuali dettagli costruttivi.
L'assegnista dovrà preoccuparsi di curare i getti di conglomerato descritti, il loro pretrattamento, eseguire le prove, rielaborare i dati e procedere ad analisi ad Elementi Finiti.

Per partecipare alla selezione è richiesto:

  • possesso di Laurea specialistica in Ingegneria Civile - Edile /Architettura o titolo equipollente;
  • aver maturato un'esperienza progettuale comprovata da rapporti tecnici e/o pubblicazioni scientifiche.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 16.138.00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

 

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: