Nutrire Milano. Energie per il cambiamento

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 9 novembre 2010

Selezione pubblica per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 6 mesi presso il Dipartimento INDACO per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Nutrire Milano. Energie per il cambiamento".

Modalità di attuazione del programma:

Il progetto si basa sull'ipotesi che la messa in rete secondo principi di condivisione, scambio e ottimizzazione possa essere una strategia volta a creare un sistema territoriale "modello".Esso si compone di 5 fasi:

  • COSTRUZIONE DELLO SCENARIO. Costruzione di uno scenario di servizi di de-intermediazione e di relazione diretta, legati alla filiera agroalimentare per il Parco Agricolo Sud e l'area metropolitana milanese.
  • ANALISI TERRITORIALE. Obiettivi: individuare, comprendere e mappare le caratteristiche dell'area metropolitana costituita dalla città e dal Parco Sud, allo scopo di evidenziarne punti di forza e di debolezza, buone pratiche e occasioni inespresse, soggetti attivi e consumatori, e di conseguenza identificare le opportunità progettuali.
  • DESIGN DEI SERVIZI. Questa fase mira al potenziamento delle buone pratiche esistenti, attraverso la progettazione di servizi specifici per concretizzare lo scenario e mettere a sistema delle pratiche esistenti.
  • CASI PILOTA. Ci si prefigge di implementare alcuni casi pilota, sia a partire dalle buone pratiche individuate nella fase di analisi, sia creando nuovi servizi. Obiettivo è quello di definire dei modelli di servizio che possano rendere replicabili le soluzioni progettate.
  • DISSEMINAZIONE. L'obiettivo è  creare occasioni sistematiche di confronto, comunicazione, e disseminazione del progetto, sia tra gli attori interessati, che tra la comunità scientifica e la cittadinanza allargata.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea magistrale in Disegno Industriale o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 8.069,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: