Caratterizzazione di edifici energeticamente avanzati siti in Regioni Alpine

Politecnico di Milano - Dipartimento Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito

pubblicato il:

Scadenza: 30 novembre 2010

Selezione pubblica per l'attivazione di n° 1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito (B.E.S.T.) per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Caratterizzazione di edifici energeticamente avanzati siti in Regioni Alpine".

Il programma di ricerca si inserisce in una collaborazione attiva tra il Politecnico di Milano e la Regione Autonoma Valle d'Aosta finalizzata alla verifica delle potenzialità di realizzazione di edifici energeticamente avanzati, se possibile a zero emissioni e consumi, in climi di tipo alpino. Le attività hanno lo scopo di determinare le prestazioni energetiche tipiche di edifici realizzati in modo standard e le potenzialità di miglioramento, rispettose dei vincoli architettonici e paesaggistici.

Il programma si attua attraverso i seguenti punti:

  • analisi delle prestazioni energetiche di edifici standard;
  • individuazione delle potenzialità di ottimizzazione;
  • valutazione tramite algoritmi di simulazione dei risultati ottenibili con l'implementazione di diverse strategie di ottimizzazione;
  • valutazione della fattibilità reale costruttiva delle soluzioni proponibili.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline attinenti a quello del programma di ricerca oppure del diploma di laurea specialistica/magistrale/V.O. in Ingegneria, Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 18.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO [polimi.it]