PAM _ il Parco Archeologico Multimediale di Verucchio

concorso internazionale di idee

consegna entro 28 febbraio 2010

Il Comune di Verucchio nell'ambito del programma di riqualificazione urbanistica del centro storico e di promozione culturale e turistica sostenuto dall'Assessorato alla Cultura, bandisce un concorso internazionale di idee finalizzato all'acquisizione di una proposta ideativa per la successiva progettazione definitiva ed esecutiva del Parco Archeologico Multimediale (PAM) di Verucchio da collocarsi nell'area archeologica denominata "Necropoli Lippi" e adiacenze in località Capoluogo.

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale di Verucchio, attraverso la realizzazione del Parco Archeologico Multimediale, è valorizzare il patrimonio archeologico esistente ed incrementare lo sviluppo economico-sociale del territorio, rinnovando la qualità dell'offerta culturale e intercettare nuovi flussi turistici, legati non solo all'esperienza culturale tout-court, ma anche a quella esperienziale ed emozionale, ricercata dal pubblico più giovane, e/o interessato alle nuove tecnologie della multimedialità.

L'area interessata è soggetta a tutela archeologica, vincolo paesaggistico e vincolo idrogeologico e, pertanto, il progetto dovrà essere compatibile con la normativa vigente in materia e quindi con il Nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. n. 42 del 22-01- 2004), con il nuovo Testo Unico dell'ambiente (D.Lgs n. 152 del 03-04-2006) e con il P.S.C. del Comune di Verucchio.

Si precisa che è obbligatorio effettuare un sopralluogo sull'area interessata dalla proposta ideativa con l'assistenza di un rappresentante della stazione appaltante. La visita - che dovrà essere effettuata esclusivamente nelle giornate stabilite dalla stazione appaltante nel periodo compreso tra il 15/11/2010 e il 15/02/2011 - deve essere prenotata telefonicamente. Le prenotazioni dovranno tassativamente pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno lavorativo precedente a quello stabilito per il sopralluogo. Si precisa che l'ultimo giorno utile per l'effettuazione del sopralluogo è il giorno 15/02/2011.

Premi.

  • Al vincitore un premio di Euro 15.000,00 omnicomprensivo di tutti i correlati oneri fiscali e previdenziali.
  • Al secondo classificato un premio di Euro 2.000,00 omnicomprensivo di tutti i correlati oneri fiscali e previdenziali.
  • Al concorrente che presenterà soluzione tecnica di particolare pregio, limitatamente all'edificio destinato a spazio espositivo-multimediale, anche nel caso in cui l'idea progettuale complessiva risulti non classificabile, sarà riconosciuto un premio di Euro 5.000,00 anch'esso da considerarsi omnicomprensivo di tutti i correlati oneri fiscali e previdenziali

BANDO

Ulteriore documentazione su www.comune.verucchio.rn.it

pubblicato in data: