Premi CONI per Impianti Sportivi

candidature entro 31 dicembre 2010

Dopo il grande successo della scorsa stagione torna il concorso per premiare i migliori progetti di impiantistica sportiva.

Il bando dei "Premi CONI per Impianti Sportivi" biennio 2009-2010 prevede due diverse categorie:

Sezione 1 - Impianti realizzati (destinato a progettisti ed aziende che abbiano concluso la realizzazione delle opere oggetto del Premio dal 1° gennaio 2006 al 31 dicembre 2010); la Commissione, sulla base dei lavori ricevuti, potrà valutare l'opportunità di suddividere il premio in ulteriori sottocategorie (grandi impianti, impianti di base, etc.);

Sezione 2 - Tesi di Laurea (destinato ai laureati di 2° livello o paritetica in architettura o ingegneria che abbiano presentato e discusso le opere oggetto del Premio dal 1° gennaio 2006 al 31 dicembre 2010).

I criteri di valutazione delle opere prendono in esame la qualità complessiva della progettazione, tenendo conto di una corretta programmazione rispetto al bacino di utenza, della funzionalità , della sicurezza, dell'efficienza gestionale, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, dell'accessibilità e della valorizzazione del patrimonio esistente.

I premi consisteranno in targhe per le due sezioni oltre ad un riconoscimento di natura economica (Euro 5.000) per le Tesi di Laurea (Sezione 2).

Si segnala inoltre la volontà del CONI di individuare aziende partner interessate ad offrire stage di lavoro ai vincitori della Sezione 2 (tesi di Laurea); infine Coni Servizi metterà a disposizione di tutti i vincitori la possibilità di partecipare gratuitamente a tutti i corsi in Impiantistica sportiva organizzati dall'Area Consulenze Impianti Sportivi per il 2011.

Il concorso del CONI, nato negli anni '60 col nome di "Premio Berti" per impianti sportivi realizzati, è stato allargato nel '78 ai "Premi CONI per Tesi di laurea" ed è stato interrotto nel 2001. L'iniziativa vuole richiamare l'attenzione del mondo accademico sui temi dell'impiantistica sportiva e sollecita i giovani laureandi a svolgere ricerche ed approfondimenti sull'impiantistica sportiva di domani.

Il Progetto "Premi CONI per Impianti Sportivi", ha una cadenza biennale ed è istituito in ambito nazionale.

BANDO biennio 2009-2010

W. www.coni.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: