Qualificazione Architettonica del nuovo Centro Urbano della Città di Modena

Concorso di Progettazione

Concorso di Progettazione bandito dal comune di Modena relativo alla progettazione di elementi di Qualificazione Architettonica del nuovo Centro Urbano di progetto per la Zona Nord della città di Modena.

iscrizione 16/08/2002, consegna 13/11/2002

concorsi di architettura

iscrizione 16/08/2002, consegna 13/11/2002

Il Concorso riguarda la progettazione di elementi di Qualificazione Architettonica del nuovo Centro Urbano di progetto per la Zona Nord della città di Modena.

Oggetto del Concorso è tutto ciò che contribuisce a determinare la qualità morfologica, fruitiva ed estetica dei nuovi spazi della città, con particolare riferimento alla sequenza degli spazi pubblici principali di progetto, assunti come veri e propri temi collettivi ai quali si vuole attribuire una precisa identità di luoghi urbani.

La progettazione richiesta deve riguardare in particolare i seguenti elementi: la composizione e configurazione architettonica generale e d’insieme del sistema degli spazi collettivi, determinandone le principali condizioni d’identità e di riconoscibilità; i criteri di organizzazione e fruizione di tale sistema di spazi collettivi, nonché soluzioni specifiche; sviluppi significativi delle soluzioni proposte per le sistemazioni esterne più importanti; la definizione architettonica di tutti i fronti edilizi direttamente prospicienti il sistema deglii spazi collettivi, come progetto-guida per la loro caratterizzazione estetica, nonché sviluppi significativi delle soluzioni proposte per i fronti edilizi più importanti.

La redazione dei progetti da parte dei Concorrenti dovrà avvenire sulla base delle indicazioni contenute nel Documento Preliminare per la Progettazione e nella documentazione tecnica ad esso allegata, appositamente predisposti dal Soggetto appaltante.

Il Concorso è bandito secondo i principi stabiliti nel Titolo IV, Capo III del D.P.R. 21/12/1999 n° 554, come concorso di progettazione avente natura di procedura aperta, da espletarsi in un’unica fase. La procedura di aggiudicazione prescelta è quella del pubblico incanto.

Il termine per le iscrizioni è fissato in 60 giorni a far tempo dalla data di pubblicazione del bando di gara (16 agosto 2002).

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro 150 giorni (13 novembre 2002).

Ulteriori informazioni, Bando di Gara e Documento Preliminare per la Progettazione sono disponibili sul sito Internet del Comune di Modena all'indirizzo: www.comune.modena.it/fasciaferroviaria

pubblicato in data:

Qualificazione Architettonica del nuovo Centro Urbano della Città di Modena - Concorso di Progettazione

Concorso di Progettazione bandito dal comune di Modena relativo alla progettazione di elementi di Qualificazione Architettonica del nuovo Centro Urbano di progetto per la Zona Nord della città di Modena.

iscrizione 16/08/2002, consegna 13/11/2002