Premio del Paesaggio

consegna entro 14 maggio 2010

La Regione Autonoma della Sardegna lancia la quinta edizione del Premio del Paesaggio per la promozione di progetti sostenibili di qualità paesaggistica e di rappresentazioni fotografiche realizzate allo scopo di "raccontare" il paesaggio della tradizione locale della Sardegna. Il Premio del Paesaggio è dedicato a due distinte sessioni: "Progetti" e "Fotografie".

Con la sessione "Progetti" la Regione intende promuovere la ricerca e la valorizzazione di quelle azioni che, sulla base di una riflessione critica sul contesto naturale e culturale in cui si collocano, siano rivolte ad apportare un contributo di qualità al territorio.

Con la sessione "Fotografie" la Regione intende raccogliere contributi da parte delle popolazioni per l'identificazione e la caratterizzazione del paesaggio sardo "…..così come è percepito dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni", attraverso la storia, la cultura e le tradizioni vissute dalle popolazioni, in linea con la Convenzione Europea del Paesaggio.

Con riguardo ai contributi più significativi "il quinto premio" ha l'obiettivo di garantire un prestigio e una visibilità internazionale ai vincitori mediante la pubblicazione e divulgazione delle opere e l'allestimento di esposizioni e rassegne.

BANDO

Ulteriore documentazione www.regione.sardegna.it

pubblicato in data: