Tuttocchi

consegna entro il 31 marzo 2011

Concorso per artisti visivi interessati a creare un'opera appositamente pensata per un pubblico giovanissimo, ma anche per adulti non avvezzi alle forme d'arte più recenti. Gli artisti hanno un'occasione per riflettere sulla propria ricerca e sul linguaggio adottato, la mostra dei lavori selezionati darà alle famiglie la possibilità di condividere un percorso di esplorazione e scoperta che forse sarà guidato proprio dalle mani e dai piedi dei bambini, liberi come sono da aspettative e pregiudizi estetici.

Partecipazione La partecipazione è aperta a tutti gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano in Italia individualmente o in gruppo. Il tema scelto per la prima edizione di Tuttocchi è l'acqua. Liquido amniotico, origine della vita, sostanza in continuo mutamento, preziosa risorsa, lacrima e pioggia, mare, agli artisti partecipanti si chiede di lavorare liberamente su qualsiasi suggestione l'elemento susciti nella loro fantasia. Nessuna limitazione è data ai partecipanti riguardo ai media espressivi e alle tecniche impiegate. L'opera deve essere in grado di incuriosire, affascinare e sfidare i destinatari, preferibilmente coinvolgendoli in un'interattività sensoriale non limitata alla vista ma in grado di stimolare anche il tatto, l'udito e/o l'olfatto.

Il linguaggio del lavoro deve essere semplice e diretto, ma non per questo privare l'opera della sua serietà e profondità, scadere nell'intrattenimento fine a se stesso o risultare in qualche modo inappropriato alla delicatezza di sguardo dei più piccoli.

La selezione operata dalla giuria in seguito alla valutazione delle proposte stabilirà i 5 progetti che verranno realizzati presso i Musei Civici Genovesi ed esposti nel corso di una mostra che inaugurerà entro il mese di Giugno 2011. Ogni artista o gruppo selezionato disporrà di un contributo 300 Euro netti a copertura delle spese di produzione dell'opera e disporrà dell'ausilio tecnico del personale comunale per l'allestimento del lavoro. E' prevista la pubblicazione di un catalogo a documentazione dell'evento.

BANDO

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: