Verso un ecosistema urbano. Visioni per la città sostenibile

Call for visions

consegna entro 15 febbraio 2011

IED Roma lancia un call for visions sul tema "Verso un ecosistema urbano. Visioni per la città sostenibile" per l'assegnazione di due borse di studio destinate al "Master in Environmental Design" realizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH).

Si tratta di una consultazione internazionale che si rivolge a studenti laureandi (in architettura, urbanistica, design, ingegneria accademia di belle arti o discipline affini se fortemente interessati alla problematica) e giovani professionisti under 35.

Il concorso invita i partecipanti a riflettere collettivamente sul tema di una nuova ecologia dello sviluppo urbano, formulando delle visioni, idee o proposte progettuali per una riurbanizzazione della propria città da raccontare attraverso tre semplici cartoline in formato digitale, che possano viaggiare a livello globale per raccontare a tutti come le nostre città potrebbero essere diverse, più belle, più giuste, più in equilibrio con il resto del nostro pianeta vivente.

Le visioni possono essere molto astratte o avere un carattere più immediatamente concreto, possono riguardare interventi a piccola o grande scala, possono essere tre immagini distinte o tre visualizzazioni di una stessa idea (tre punti di vista, tre scale differenti, tre varianti o altro), possono avere come base una immagine reale (una fotografia) o essere interamente disegnate. L'unico denominatore comune è dunque l'interpretazione del tema proposto, l'ecologia dello sviluppo urbano, ed il formato digitale specificato.

Per partecipare al concorso occorre inviare allo IED di Roma le tre proposte entro il 15 febbraio 2011.

Le borse di studio messe in palio coprono una il 100% della retta di frequenza al master, l'altra il 50%.

La commissione valutatrice sarà composta da Alberto Iacovoni (Direttore IED di Roma), Marialuisa Palumbo (coordinatrice del Master), Massimo Locci (coordinatore segreteria IN/ARCH) e dai docenti del Master in Environmental Design Mauro Annunziato (ENEA), Luca Galofaro (IaN+) e Lorenzo Romito (Stalker).

Bando

+ Info: www.ied.it

Il Master in Environmental Design è realizzato da IED Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH), Istituzione riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) come Istituto Scientifico Speciale.

Il Master ha l'obiettivo di formare due figure professionali nell'ambito della progettazione ambientale: un architetto esperto di sostenibilità alla scala dell'edificio e del layout urbano (indirizzo Urban) ed un architetto paesaggista, esperto di processi di ri-territorializzazione o riqualificazione territoriale (indirizzo Landscape). (www.ied.it/roma/scuola-design/corsi-master).

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: