Un sistema segnaletico nel centro storico di Belluno

concorso per la progettazione

iscrizioni entro 31.01.11 | consegna entro 23.02.11

Il Comune di Belluno, con il contributo della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, bandisce un concorso per la progettazione di un sistema di segnaletica da realizzarsi con opportuni supporti o strumenti di localizzazione e direzione.

Particolare attenzione dovrà essere rivolta all'integrazione con le preesistenze a tutela dei valori monumentali, storici, architettonici e paesaggistici della città.

Attualmente si rileva una sovrapposizione di informazioni, tra loro incoerenti e non gerarchizzate che rendono difficile l'orientamento all'interno del centro storico. Le soluzioni dovranno prevedere risposte appropriate anche per chi non conosce la lingua italiana, per chi ha difficoltà deambulatorie o visive. Dovranno essere previsti percorsi di diversa accessibilità e interesse, ponendo attenzione anche al pubblico non adulto con un percorso dedicato, oppure rendendo fruibili anche ai bambini tutte le indicazioni.

Il concorso è aperto a professionisti, studi e agenzie operanti nel settore della comunicazione visiva, della grafica e dell'architettura.

Attualmente si rileva una sovrapposizione di informazioni, tra loro incoerenti e non gerarchizzate che rendono difficile l'orientamento all'interno del centro storico. Le soluzioni dovranno prevedere risposte appropriate anche per chi non conosce la lingua italiana, per chi ha difficoltà deambulatorie o visive. Dovranno essere previsti percorsi di diversa accessibilità e interesse, ponendo attenzione anche al pubblico non adulto con un percorso dedicato, oppure rendendo fruibili anche ai bambini tutte le indicazioni." [comune.belluno.it]

Ulteriore documentazione sul sito del comune
www.comune.belluno.it

pubblicato in data: