Premio Internazionale Dedalo Minosse 10/11

candidature entro il 18 febbraio 2011

Si è aperta l'11 ottobre scorso, e si protrarrà sino al 18 febbraio 2011, la campagna d'iscrizione al Premio Dedalo Minosse promosso da ALA - Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto.

E' un premio unico al mondo, in cui la figura del Committente, spesso ignorata quando si parla di architettura, viene riconosciuta come fondamentale e strategica nel processo costruttivo. Il riconoscimento di un ruolo positivo e stimolante che contribuisce a creare, assieme alle capacità degli architetti, la buona architettura.

Aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone architetture realizzate, segno visibile di una ricerca contemporanea, dove risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente.

La giuria dedicherà una particolare attenzione a quelle opere che avranno affrontato temi ispirati alla sostenibilità sociale ed economica dell'opera, alle opere ispirate dal Design for All, al trattamento della luce naturale, all'uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all'uso di tecnologie e materiali innovativi e alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali.

Programma:

Campagna d'iscrizione: 11 ottobre 2010-18 febbraio 2011.
Conferenza stampa: 24 giugno 2011.
Cerimonia di premiazione: 24 giugno 2011, Teatro Olimpico
Inaugurazione mostra dei progetti premiati: 24 giugno 2011, Palazzo Barbaran da Porto sede del CISA, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.
Mostra dei progetti premiati: 24 giugno 2011 - 18 settembre 2011, Palazzo Barbaran da Porto sede del CISA, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

L'iscrizione all'ottava edizione è gratuita e può essere presentata da committenti pubblici o privati, dai loro architetti, dalle imprese realizzatrici o fornitrici delle opere e dei prodotti, da altri soggetti coinvolti nel processo del costruire.

Le opere devono essere state completate dopo il 1° gennaio 2006 e prima del 31 dicembre 2010.

Regolamento

W. www.dedalominosse.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: