OutIn contest: design changes, and you?

concorso internazionale Salone del Mobile Milano 2011

scadenza 15 marzo 2011

L'associazione culturale OutIn lancia in occasione del Salone del Mobile di Milano 12-18 Aprile 2011,un concorso di idee che ha come obiettivo la progettazione di oggetti di design realizzati principalmente con sfridi industriali e materie prime seconde, ovvero eccedenze di lavorazione recuperate direttamente negli stabilimenti, oppure scarti di materiale espulsi dalla matrice a fine taglio.

Il progetto si proporrà all'attenzione di imprese che realizzano prodotti seriali e tailormade; tra gli obiettivi del concorso c'è la volontà di stabilire un ponte tra chi è in grado di immaginare e soprattutto ripensare gli oggetti e chi è in grado di produrli, connettendo designer di tutto il mondo e imprese, al fine di sviluppare una "eco-ideo-logia" diretta tra eccedenze di lavorazione e creativi. Inoltre il concorso vuole ricercare soluzioni alternative allo smaltimento degli scarti meno invasive da un punto di vista ambientale e meno onerose economicamente.

Il concorso è aperto a chiunque voglia presentare un oggetto/progetto creativo nel campo dell'architettura, del design, della moda o dell'arte che rispetti criteri di innovazione, bellezza, eco-sostenibilità e funzionalità.

I partecipanti saranno tenuti a realizzare i propri oggetti/progetti partendo da un insieme di materie prime seconde raccolte e selezionate dalla commissione scientifica del concorso, che verranno inviate come "scatole di montaggio" e da cui partire per le creazioni. Gli oggetti/progetti realizzati dai partecipanti verranno esposti in una prestigiosa location del circuito Fuori Salone 2011, il THE HUB di via Paolo Sarpi. 

BANDO

Associazione OutIn contest@outin.it | outinitalia.wordpress.com

pubblicato in data: